Lugo, manutenzione straordinaria agli immobili del Comune: Rocca, scuole e stadio

Il costo per gli interventi è di 230mila euro. Per l’intero 2017 si prevedono opere agli edifici comunali per 530mila euro

Partiranno nei prossimi mesi diversi interventi di manutenzione straordinaria su strutture di proprietà del Comune di Lugo. Si tratta di opere comprese nel progetto generale approvato dall’amministrazione comunale. Gli immobili oggetto del primo stralcio funzionale interessati dagli interventi più consistenti sono: casa residenza anziani “San Domenico”, Rocca estense, scuola elementare “Giuseppe Garibaldi”, palazzetto dello sport di via Lumagni, piscina comunale, scuola dell’infanzia “Fondo Stiliano”, campo sportivo “Oriano Filippi” di Voltana, Stadio “Ermes Muccinelli”, farmacia di Villa San Martino. Il costo per gli interventi su questi immobili è di 230mila euro (Iva compresa), mentre per l’intero 2017 si prevede per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria degli edifici comunali un costo di 530mila euro, compreso di Iva.

 

Nella casa residenza anziani nell’ex convento di San Domenico, in via Emaldi, verranno cambiate le vecchie tubazioni a pavimento del piano terra e primo piano della struttura con nuove reti di distribuzione dei fluidi di acqua calda e refrigerata in rame. L’intervento si è reso necessario dopo una serie di rotture nella rete all’interno dell’ex-convento domenicano del XVI secolo.

Nella Rocca estense i lavori riguardano il ripristino e la messa in sicurezza del gradino all’inizio della rampa di piazza Martiri che porta al cortile della Rocca e la riparazione della pavimentazione in acciottolato presente nella rampa e nel cortile interno.

Per la scuola elementare “Giuseppe Garibaldi”, in viale Cardinal Massaia 16, sono previsti la rifunzionalizzazione dell’area esterna e il rifacimento del bagno del piano terra. Nella scuola dell’infanzia “Fondo Stiliano”, in via XX Settembre, verrà effettuato il rifacimento degli intonaci esterni della fascia perimetrale.

Foto

Una veduta aerea di Lugo (foto da Pavaglione.net)

Nel palazzetto dello sport di via Lumagni lavori di rifacimento delle lattonerie, mentre nella piscina comunale, in piazzale Veterani dello Sport, la manutenzione straordinaria riguarda la riparazione delle perdite dell’impianto idrico. Nello stadio “Ermes Muccinelli”, in via Toscana, si interverrà con l’esecuzione di una linea provvisoria di alimentazione idrica negli spogliatoi e nel campo da beach volley. Per quanto riguarda le frazioni, nel campo sportivo “Oriano Filippi” di Voltana, in via Mozza, verrà effettuata la rimozione dell’amianto da un fabbricato di servizio, mentre nel campo sportivo “P. Manaresi” di San Bernardino, in via Cafiero, è previsto il rialzo della recinzione nel lato tribune e lato spogliatoi come richiesto dalla Federazione Calcio.

Si effettuerà inoltre il rifacimento del manto di copertura nella farmacia di Villa San Martino, in via provinciale Bagnara.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24