La Regione rinnova il sito per facilitare l’accesso dei cittadini alle informazioni

Cambia la grafica e la struttura del portale Emilia-Romagna che nel 2017 ha registrato 2,3 milioni di visitatori unici

Veicolo di informazioni sull’attività istituzionale dell’ente e piattaforma con la quale i cittadini e gli organismi sociali possono entrare con facilità nella Regione Emilia-Romagna, per accedere a atti e documenti e usufruire delle diverse opportunità e servizi. È online dai giorni scorsi il nuovo portale web della Regione Emilia-Romagna, totalmente rinnovato nella grafica e nella struttura dei contenuti.

Il menù principale con quattro voci: ‘La Regione’ (dal Presidente alla Giunta fino all’Organizzazione interna e agli Istituti di Garanzia); le ‘Aree tematiche’ (dall’agricoltura al turismo, dalla scuola al lavoro, dal territorio al sisma del 2012, dalle autonomie all’Europa, dalle imprese al digitale e molte altre ancora); ‘Come fare per’ (dal trova lavoro alla mobilità, dal Reddito di solidarietà alle prenotazione di visite ed esami, dal bollo auto ai ticket e alle esenzioni, solo per fare alcuni esempi; ‘Leggi Atti Bandi’ (con l’accesso alle leggi regionali e ai regolamenti, agli atti della Giunta e delle strutture regionali, alle opportunità di lavoro in Regione e ai concorsi, a tutti i bandi suddivisi per materia).

Altra importante novità è data dalla nuova grafica, ideata secondo le Linee guida di design per i servizi web della Pubblica amministrazione messe a punto da Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri: l’Emilia-Romagna è una delle primissime amministrazioni regionali a realizzare il portale seguendo le indicazioni Agid per la Pa.
Accessibile da dispositivi mobili (smartphone e tablet), il portale valorizza i contributi multimediali (video, foto, infografica), ha una sezione per accedere direttamente a canali tematici quali, fra gli altri, previsioni meteo e servizio allerte, il bilancio e tutti i numeri della Regione, il progetto sulla maggiore autonomia per l’Emilia-Romagna, la cultura con ERcreativa, il pianeta giovani (Giovazoom), l’economia e le imprese (Econerre). E in vista del 4 marzo, la sezione dedicata alle elezioni politiche 2018, con tutte le informazioni utili e i dati relativi all’Emilia-Romagna.

Infine, i social media, con la bacheca in cui si possono scorrere i contenuti dei profili istituzionali della Regione, molto cresciuti negli ultimi due anni: il 2017, infatti, si è chiuso con 45.447 fan su Facebook , +20.863 rispetto ai 24.584 del 2015 (+46%), grazie a 802 post dedicati all’attività della Giunta e a iniziative regionali. Per quanto riguarda Twitter, l’anno scorso ha fatto registrare 94mila follower, +52mila rispetto ai 42mila del 2015 (+55%). I tweet realizzati sono stati 1.220.

Il sito – che nel 2017 ha registrato oltre 2,3 milioni di visitatori unici per più di 5,2 milioni di pagine visitate – è stato progettato e realizzato internamente grazie alla collaborazione fra l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta e il Servizio Ict, con il coinvolgimento di tutte le strutture regionali. Una revisione totale a sette anni – era il 2011 – dalla riorganizzazione complessiva della presenza sul web della Regione Emilia-Romagna, che interessò sia il sito istituzionale dell’Ente sia l’intero network di siti tematici collegati. Il lavoro non è comunque terminato. La fase di ulteriore sviluppo prevista quest’anno porterà alla riorganizzazione dei portali tematici, con il loro adeguamento alla grafica e alla struttura dei contenuti del nuovo portale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24