In fattoria ora è il robot a mungere le mucche: «Lo facciamo anche per il loro bene»

Agrisfera inaugura una sala di mungitura innovativa alla Guiccioli di Mandriole

Stalla Robot Di AgrisferaIl 13 aprile (dalle 9.30) inaugurerà la “stalla robot” di Agrisfera presso la Fattoria Guiccioli di Mandriole. Si tratta di un investimento di ampliamento e innovazione per l’operazione di mungitura, passando da una tradizionale sala di mungitura alla robotica.

Lo scopo – scrivono dalla più grande cooperativa agricola ravennate – è la continua ricerca e il miglioramento del benessere e della salute dell’animale; infatti l’operazione di mungitura «non sarà più obbligata dall’uomo, ma verrà effettuata in maniera più naturale e assecondando le esigenze dell’animale, in quanto sarà l’animale stesso a decidere quante volte e quando farsi mungere nell’arco delle 24 ore». Tutto questo comporterà per l’azienda un aumento della produzione litri/capo giornaliera e un minor costo sulla gestione della mandria.

«Attualmente, nel comparto agricolo/zootecnico, si sente pronunciare molto spesso la parola innovazione – dichiara il direttore di Agrisfera Giovanni Giambi –: se ne parla molto, ma in realtà se ne fa ancora poca, nonostante tante aziende e startup di applicazioni digitali offrano oramai agli operatori soluzioni sempre più precise e sofisticate. Gli scenari attorno a noi stanno cambiando molto velocemente, per questo Agrisfera crede che una delle principali risposte a questo cambiamento possa essere l’innovazione – intesa come raccolta ed elaborazione dati, agricoltura di precisione, monitoraggio satellitare delle colture – unita a un cambio generazionale, ottenuto con l’inserimento di giovani nell’organico aziendale e con un cambio della visione imprenditoriale da parte dei vari attori della filiera agroalimentare».

Agrisfera con quest’ultimo investimento in 3 nuove stalle, con robot di mungitura, intende così proseguire il percorso intrapreso nel 2008 quando iniziò lo sviluppo dell’agricoltura di precisione per la conduzione dei propri terreni e proseguito nel 2012, quando acquistò il programma per la gestione della mandria, Dairy Comp, per il comparto zootecnico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24