Lavori prolungati al ponte Felisio, la rabbia delle associazioni imprenditoriali

Doveva riaprire a metà ottobre ma non se ne farà nulla prima del 2019. Gli imprenditori però temono che il cantiere sia troppo indietro: «Ci sono solo i piloni»

Solarolo Ponte Felisio 03Il protrarsi dei lavori a Solarolo, sul ponte Felisio, fino al 2019 fa infuriare le associazioni imprenditoriali. Avrebbe dovuto riaprire circa a metà ottobre ma i lavori – come annunciato dalla Provincia – si protrarrano per altri due mesi. «La cittadinanza – si legge in una nota del tavolo delle associazioni –  e il mondo imprenditoriale, pur nella consapevolezza che ci potessero essere slittamenti dovuti a forze di causa maggiore, faceva affidamento in questa tempistica che era data per realistica. Così non è stato, non solo il ponte non è stato completato, ma pare ben lontana la sua riapertura al traffico, come è dato sapere dalle informazioni apparse sulla stampa».

Preoccupa lo stato dei lavori: ad oggi sono presenti solo i piloni, mentre il  preesistente impalcato del ponte (la parte su cui poggia la sede stradale) è stato completamente rimosso ed i lavori ad oggi sono fermi. «Si può ottimisticamente dire che i lavori sono a metà dell’opera. Ci si chiede dunque su che basi fosse stata prevista la chiusura del ponte per soli quattro mesi, quando lo stesso bando di gara della Provincia prevedeva 10 mesi per la sua realizzazione oltre i tempi previsti per il collaudo prima della sua riapertura alla circolazione».

Un «incauto ottimismo» che si è trasformato «nella più nera delusione di imprese e cittadini».  Una stima più realistica e prudenziale sulla fine dei lavori – dicono ancora gli imprenditori – 1avrebbe se non altro evitato la doccia fredda di questo ulteriore slittamento alla componente produttiva di Solarolo e delle realtà limitrofe provata da 4 mesi di “isolamento” pesante. Spiace ribadire che situazioni di questo tipo si sono più volte ripetute in presenza di appalti aggiudicati a imprese non del territorio e che nelle medesime circostanze le imprese del territorio poi sono state chiamate a risolvere il problema».

Il Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali, che ha preso parte alle fasi consultive e informative precedenti la chiusura del ponte, portando richieste e suggerimenti utili a mitigare le ripercussioni sui trasporti, la movimentazione delle merci e la vitalità del tessuto economico del Territorio, «lamentando anche la scarsa efficacia della segnaletica a supporto del traffico veicolare e alcune problematiche connesse alla viabilità alternativa, visti i precedenti, stigmatizzando il metodo utilizzato per non aver informato anche e ancora per tempo le realtà rappresentate, esprimerà tutte le preoccupazioni del caso nel prossimo incontro previsto il 23 ottobre presso la Provincia di Ravenna»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24