Il parco commerciale Teodorico aprirà tra un anno. Il Pd: «Non si poteva bloccare»

E intanto Legambiente attacca: «A Ravenna Comune da bandiera nera per il consumo di suolo»

Dossier Consumo Di Suolo In Emilia Romagna 2017 58 330x289

Una veduta aerea del centro Teodora e dell’area dove sorgerà il parco commerciale Teodorico

Sta facendo discutere l’ampliamento del centro commerciale Teodora di viale Europa, di fronte al Pala De André, che prenderà il nome di parco commerciale Teodorico. Si tratta di un parco commerciale di 5 ettari con prevista una struttura alimentare di 2.500 metri quadrati, una non alimentare da 5000 e una superficie di vendita di ulteriori 2.500 metri quadrati. Il cantiere secondo i proponenti dovrebbe aprire i battenti il prossimo marzo con l’obiettivo di inaugurare il centro nell’autunno del 2019.

L’ampliamento era già stato approvato in passato ma martedì 13 novembre se ne è tornato a parlare in consiglio comunale, con tanto di inevitabili polemiche.

«Con la delibera di ieri non si è votato alcun nuovo od ulteriore aumento e sviluppo di aree commerciali – è però la “difesa” del Pd, ad opera del consigliere Marco Turchetti –. Lo sviluppo dell’area era già previsto dalla pianificazione 2003/2010 e il Pua già approvato da anni (come noto sempre dalla maggioranza di centrosinistra a guida Pd, ndr) per cui, volendo, la proprietà dei terreni avrebbe già potuto da molto tempo dar corso alle opere di urbanizzazione. Dire che quell’intervento andava fermato oggi è assolutamente un non senso come promettere in campagna elettorale che in due settimane si fermerà la costruzione del Tap! Ieri (martedì 13 novembre, ndr) è solo stata approvata una variante che nulla sposta in termini di possibilità o diritti già acquisiti e in essere. Ieri non era in discussione se fare o non fare l’intervento che è già da tempo autorizzato ma solo un accordo a margine che prevede compensazioni con ricadute positive sul territorio. Il ripensamento politico da parte della nuova amministrazione in tema urbanistico – secondo Turchetti – c’è già stato, ed è chiaramente tangibile nelle linee di indirizzo che ad inizio mandato abbiamo votato in Consiglio Comunale e che già abbiamo iniziato ad applicare con forti riduzioni di consumo di suolo nel Poc e che vedranno piena applicazione nel nuovo Pug».

Sul tema però torna anche Legambiente. «Purtroppo le manie di grandezza ancora una volta hanno la meglio a Ravenna – scrive l’associazione in una nota –. E così, proprio davanti a quello che sarà il futuro palazzetto dello sport, altra opera mastodontica di dubbia utilità, ecco svilupparsi un centro commerciale dalla mole paragonabile al centro commerciale Esp».
«La preoccupazione maggiore è che potrebbe non essere finita qui – continua Legambiente –. Infatti, rimane ancora la possibilità che si venga a realizzare un ulteriore centro commerciale in via Antica Milizia. È incredibile come in una città in cui il cattivo uso del territorio è uno degli elementi più penalizzanti , come definito dall’ultimo rapporto di EcosistemaUrbano per Ravenna, si continui questa politica priva di alcun tipo di sensibilità e senso critico».
Inoltre, Legambiente punta il dito verso l’ufficio urbanistica del Comune, in quanto «dopo una prima richiesta di confronto per definire il Territorio Urbanizzato così da limitare ulteriori forme espansionistiche, come previsto dalla dall’art. 32 della L.R. 24/2017, non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta».
Infine, l’associazione non si capacita, nella nota inviata alla stampa, di «come possa essere stata possibile la realizzazione di un ulteriore centro commerciale in via Romea Sud, davanti ad un grande centro commerciale già esistente, creando  situazioni di estremo pericolo per la mobilità ciclabile».
«È inevitabile la consegna di una bandiera nera all’amministrazione, per quanto concerne il consumo di territorio», conclude Legambiente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24