Turismo, «non si trova manodopera stagionale? Condizioni di lavoro inaccettabili»

Articolo 1-Mdp replica all’indagine di Assohotel. «Quali sono i contratti che si propongono e quali le retribuzioni?»

Lavoro Cameriere GermaniaUn’indagine di Asshotel Confesercenti Emilia-Romagna racconta la difficoltà dell’83% delle imprese nel reperire lavoratori stagionali e ne evidenzia le cause che spaziano dalla mancanza di competenze, alla poca elasticità fino all’inesperienza.

«Ancora una volta – commenta in una nota Art.1 – Movimento Democratici Progressisti di Ravenna – vediamo ignorare, tra le cause principali, la condizione di lavoro di chi decide di “fare la stagione”. Noi crediamo che, guardando meglio la realtà e la situazione, non si possa continuare a ignorare come le condizioni di lavoro degli stagionali nel settore turistico abbiano, negli ultimi anni, certamente collaborato all’allontanamento di migliaia di lavoratori, la maggior parte giovanissimi, dalla Riviera. È inaccettabile ancora una volta addossare la colpa ai lavoratori».

E come l’anno scorso, Art.1 ribadisce che i problemi sono rimasti gli stessi: «la verità è che le condizioni di lavoro stagionale in riviera oramai sono in molti casi inaccettabili ed è questa la ragione che spinge centinaia di giovani a rinunciare ad un impiego estivo oppure a tentare in altri settori. La verità è che il contratto a chiamata funge da paracadute per il titolare quando il rapporto di lavoro è quasi completamente in nero, il punto è che si offrono ai ragazzi paghe misere calcolate sulla base di una giornata oppure di una “mesata” indipendentemente dalle ore lavorate. La verità è che oramai se servono 4 camerieri in sala non importa, si risolve tirando il collo a 2, lavorando fino a 12 ore al giorno senza un giorno di riposo».

L’associazione di sinistra si domanda poi: «Quali sono i contratti che si propongono, quali le condizioni e le retribuzioni? Cosa fanno le aziende per fidelizzare i propri dipendenti e per favorire una continuità nel rapporto di lavoro anche se stagionale? Cosa li spinge a non tornare la stagione successiva? Se vogliamo ragionare seriamente sul perché si faccia fatica a trovare manodopera in questo settore dobbiamo obbligatoriamente guardare anche a tutto ciò. Senza ipocrisie, senza strumentalizzazioni. Il turismo in Riviera torna competitivo se offre servizi di qualità che si fondano anche e soprattutto su lavoro qualificato e ben retribuito».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24