Eni apre le porte: per otto domeniche visite guidate sulla piattaforma Garibaldi C

Iniziativa del Cane a sei zampe per mostrare i propri siti industriali. Si potrà conoscere anche Versalis nel petrolchimico

Con l’iniziativa “Energie aperte” Eni apre le porte dei propri siti italiani al pubblico per raccontare le proprie attività: i prossimi 7 e 14 aprile, 5 e 26 maggio, 9 e 16 giugno, 7 e 14 luglio sarà possibile partecipare a visite guidate sulla piattaforma Garibaldi C nelle acque al largo di Ravenna. Obiettivo dell’iniziativa, come dichiara il Cane a sei zampe in un comunicato, «è mostrare come le attività Eni siano improntate al rispetto per l’ambiente e alla sicurezza, e per una parte sempre più importante all’economia circolare». Per motivi di sicurezza le visite sono a numero chiuso e per poter partecipare occorre prenotarsi sul sito e compilare il modulo di iscrizione. Le visite della durata di circa due ore e mezza si terranno dalle 9 alle 13.30 circa. In caso di maltempo la visita si farà alla centrale di Casal Borsetti.

Il 12 maggio invece è prevista la visita al sito della Versalis nell’area del petrolchimico. Due ore dedicate alla scoperta della principale società chimica italiana che a Ravenna ha impianti per la produzione di gomme sintetiche e un centro ricerche dedicato, e della centrale Enipower, che produce energia elettrica e termica con impianti alimentati a gas naturale. Da Syndial, società ambientale di Eni, sarà illustrato il progetto Ponticelle Noi (Nuove Opportunità di Innovazione).

Eni opera a Ravenna fin dal 1952, anno della prima scoperta di gas, «e da allora si è sviluppato un distretto industriale di rilevanza internazionale, in equilibrio con le altre eccellenze del territorio quali il turismo e le tipicità agro-alimentari». Una lunga convivenza: «In questo contesto, le piattaforme offshore sono delle vere e proprie scogliere artificiali, oggetto di continue e approfondire verifiche ambientali da parte degli enti di controllo e di Eni, e dove trovano il loro habitat riproduttivo ideale tutte le principali specie marine della zona».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24