Usb: «Reparti di Marcegaglia coperti da escrementi di piccione, servono più pulizie»

Il sindacato invia una segnalazione alla Medicina del lavoro e alla procura per le condizioni dello stabilimento in via Baiona

Marce

Lo stabilimento Marcegaglia di Ravenna in via Baiona

Gli escrementi di piccione sono un problema per i reparti produttivi dello stabilimento Marcegaglia a Ravenna. La segnalazione è dell’Unione sindacale di base (Usb) che ha inviato un esposto alla Medicina del lavoro e alla procura della Repubblica «per denunciare la grave situazione di degrado». I rappresentanti dei lavoratori parlano di una «annosa questione»: «Nonostante i diversi tentativi fatti dall’azienda per ridurre il numero dei volatili, lungi dall’essere risolta continua a rappresentare un problema enorme per la salubrità delle postazionidi lavoro e per la vivibilità stessa in azienda».

L’Usb propone una soluzione, l’unica ritenuta valida: «Occorre sistematizzare pulizie giornaliere ripetute come unica possibilità considerato che non è immaginabile di poter debellare i volatili. Per queste ragioni mentre consideriamo assolutamente positivi i grandi investimenti produttivi che la proprietà Marcegaglia ha dichiarato non possiamo non denunciare che per le condizioni dei lavoratori si fa poco o nulla».

I rappresentanti dei lavoratori sottolineano altre problematiche: «Il magazzino è spesso ingolfato di prodotti finiti e gli spazi esigui rappresentano un elemento di rischio notevole per la sicurezza dei lavoratori, i gas di scarico dei camion che scaricano e caricano dentro i capannoni non vengono aspirati e perciò sono respirati dai lavoratori che si trovano nelle vicinanze. Chiediamo che parte degli investimenti vada alle condizioni di lavoro: occorre cambiare e innovare il parco muletti e le macchine di sollevamento, incrementare lo spazio del magazzino, definire pulizie giornaliere dei reparti per rimuovere gli escrementi di piccioni e installare un sistema di aspiraziopne dei gas di scarico dei camion».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24