Fa tappa a Ravenna il primo festival di turismo responsabile: il programma

Convegni, incontri e visite guidate (anche tra i murales) dal 19 settembre

14310389 1751822765056662 6952814607998769230 O

Una biciclettata lungo i murales di Ravenna

Toccherà anche Ravenna il tour itinerante del primo Festival di Turismo Responsabile, incentrato sul tema di “restanza”, che da aprile ormai sta accompagnando “IT.A.CÀ” – come è stato ribattezzato il festival – in tutta Italia.

Si parlerà di turismo sostenibile, ma anche sviluppo del territorio, soluzioni alternative di valorizzazione, inclusione, accessibilità, percorsi di salute, identità storica, con imprese sociali a confronto, eventi, itinerari slow e riflessioni su nuove opportunità e risorse per stimolare l’autonomia dei luoghi.

La prima giornata a Ravenna si aprirà giovedì 19 con un convegno (mattino e pomeriggio) a Palazzo Rasponi dalle Teste, con le testimonianze di professionisti, referenti istituzionali e content creators, impegnati nel sistema turistico nazionale con un approccio volto a promuovere forme di viaggio responsabili.

Venerdì 20 la tappa prosegue con tanti appuntamenti, fra i quali l’incontro “Donne con i piedi per terra” con Silvia Salmeri – founder di Destinazione Umana – la blogger Milena Marchioni e l’autrice e scrittrice Francesca Sanzo: “tre donne – si legge nel comunicato inviato alla stampa –, tre storie e tre percorsi molto diversi, unite dal cammino La via delle Dee, si raccontano in una chiacchierata su come il passo lento sia un modo per riscoprire la propria dimensione di donna in una forma di “restanza” che attraversa i luoghi, avanza, non si consuma, ma anzi permane e si evolve di continuo” (ore 18, presso Happy Minds Agency, via Mariani 7).

Il 21 settembre si parte per il bike tour alla scoperta della street art di Ravenna (con possibilità di noleggio bici e con obbligo di prenotazione). Al termine del giro sarà possibile visitare anche la mostra collettiva su Dante Uno, nessuno e centomila volti (ore 10, ritrovo presso piazzale Aldo Moro).

Natura, viaggi slow, ma anche storia e arte, attraverso l’attesissimo itinerario a piedi alla scoperta dei siti Unesco di Ravenna: una guida turistica accompagnerà i partecipanti a spasso nel tempo, tra i mosaici e i monumenti.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24