Arco Trasporti compie 45 anni: nuovi mezzi a metano e tavola rotonda sulla logistica

Il 12 ottobre nel nuovo stabilimento della cooperativa verranno presentati i veicoli alimentati a Gnl e si terrà un convegno con docenti universitari, politici e manager a confronto

Insegna ArcoLa cooperativa Arco Trasporti di Cotignola compie 45 anni e investe in una flotta di mezzi alimentati a Gnl, gas naturale liquefatto. «per fare la nostra parte per la sostenibilità ambientale – evidenzia Sauro Bettoli, direttore della coop – e andare incontro alle esigenze della committenza sempre più sensibile ai temi legati alla riduzione della emissioni di CO2 nell’ambiente». Si tratta di una soluzione tecnica che necessita di grandi investimenti ma «rende la nostra cooperativa competitiva e al passo con i tempi e le tendenze del mercato».

La presentazione dei nuovi mezzi avverrà il 12 ottobre dalle 10 nel nuovo magazzino di Fusignano in via dell’Artigianato. Nella mattinata si terrà anche l’evento «Sulle strade per un futuro sostenibile» promosso dalla stessa azienda per la ricorrenza dell’anniversario. Una tavola rotonda dal titolo «Una logistica più sostenibile, dal packaging al trasporto». Tra i relatori Claudio Trombini, professore del dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna; Mirco Bagnari, consigliere regionale e vice-presidente Commissione Politiche Economiche; Roberto Maffi, direttore operation e logistica Conserve Italia; Gianpaolo Bassetti, direttore di produzione Caviro; Canonico Oberdan; amministratore delegato Smurfit Kappa. Modera il giornalista Maurizio Marchesi.

«Arco è nata nel 1974 a Cotignola dalla intuizione di undici soci che, non riuscendo più a rispondere singolarmente alle richieste di un territorio e di un mercato in continua espansione, decisero di unirsi in forma cooperativa – racconta il presidente Raffaele Langella -. Per tutti gli anni ’70 e ’80 la cooperativa è cresciuta nel più sano spirito pionieristico e oggi, dopo alcune fasi critiche che sono state superate anche grazie al sostegno delle associazioni territoriali di Confcooperative e Confartigianato, la nostra azienda è salda e ha avviato nuove attività che stanno portando lavoro ai soci e al territorio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24