Bracci confermato presidente di Confcoop Ravenna-Rimini: «Presto l’Unione Romagna»

L’assemblea annuale si è conclusa con i progetti per arrivare alla futura fusione con Forlì-Cesena

Luca BracciLuca Bracci è stato confermato presidente dell’unione territoriale Ravenna-Rimini di Confcooperative e dal palco congressuale all’hotel Dante di Cervia oggi, 21 febbraio, ha annunciato ai delegati e agli ospiti presenti in sala l’avanzamento del progetto di integrazione con Forlì-Cesena per arrivare davvero a Confcooperative Romagna. «Abbiamo iniziato il nostro percorso di riorganizzazione, tra le Unioni di Ravenna e di Rimini, il 17 settembre 2018 proprio su questo stesso palco. Saremo chiamati, molto presto, a riunirci in una nuova assemblea costituente per dare vita alla Unione della Romagna ed eleggere gli organi di rappresentanza».

Questi i numeri di Ravenna-Rimini e il primo Bilancio di Sostenibilità: 385 cooperative associate, 123.548 soci, 15.242 occupati (di cui 7.472 donne). Anche la consistenza patrimoniale raggiunta attesta la solidità dell’Unione con quasi 1 milione e 100 mila euro, mentre il fatturato supera i 2 milioni 70mila euro.

DSC 0154Tra gli ospiti presenti all’assemblea congressuale la parlamentare europea Elisabetta Gualmini e i rappresentanti delle amministrazioni Ravennate e Riminese Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e Jamil Sadegholvaad, assessore alle Attività Economiche e Produttive del comune di Rimini.

Per Confcooperative nazionale ha preso la parola il presidente Maurizio Gardini, che ha ringraziato le presidenze e i gruppi dirigenti di Confcooperative Ravenna-Rimini e di Forlì-Cesena: «Grazie per aver portato avanti il percorso di aggregazione, in linea con gli obiettivi della confederazione nazionale, per creare un’organizzazione diversa, più al servizio delle imprese, un’organizzazione capace di dare di più alle nostre cooperative chiedendo meno. Questo percorso è stato scelto non per necessità, le due Confcooperative coinvolte sono soggetti che stanno bene e che avrebbero potuto continuare a lavorare dignitosamente sui rispettivi territori. Questo percorso è stato scelto con l’obiettivo di creare una rappresentanza più forte al servizio delle cooperative».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24