In luglio a Cervia solo l’8% dei turisti in meno rispetto al 2019: «Sorprendente»

I ringraziamenti del sindaco: «Il risultato migliore in Romagna. Meglio del previsto»

Papeete Milano Marittima CerviaIl Comune di Cervia esulta per i dati turistici di luglio, ancora non ufficializzati sul sito della Regione, ma diffusi dall’Amministrazione della Città del sale.

Luglio si è chiuso con l’8 percento in meno degli arrivi in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno, senza pandemia, e con il 30 percento in meno dei pernottamenti. Risultati probabilmente inimmaginabili fino a pochi mesi fa, quando la stagione turistica era considerata in forse.

Si tratta, dicono dal Comune, del risultato migliore in Romagna. «Tanti i turisti che hanno scelto questa località nonostante le tante difficoltà che a maggio sembravano insormontabili, un risultato sorprendente», commenta il sindaco Massimo Medri.

«Un’estate particolare, diversa da tutte le altre; piena di incognite e di qualche sorpresa – continua Medri –. Molti settori produttivi hanno subito il contraccolpo della crisi sanitaria  e nonostante sia andata meglio del previsto non possiamo nasconderci le ripercussioni problematiche su tutto il comparto turistico. Come è stato difficile per tutti gestire il periodo del lockdown, altrettanto complicato è stato organizzare la ripresa e la riapertura. Lo è stato per le imprese private che hanno dovuto coraggiosamente sopportare costi imprevisti e approntare nuovi modelli organizzativi, ma lo è stato anche per la Pubblica Amministrazione, soggetta a pressioni di segno opposto e che ha seguito l’evolversi della situazione giorno per giorno adattando le ordinanze alle disposizioni nazionali e regionali emanate, spesso, all’ultimo minuto».

«Nessuno di noi – continua il sindaco – era preparato ad affrontare una situazione che ha, anche, scombussolato gli stessi comportamenti individuali; ma, credo, che possiamo dire che la città nel suo complesso ha raccolto la sfida e si è ben comportata di fronte ai tantissimi  e inediti problemi che si è trovata di fronte. Per questo motivo, voglio rivolgere un ringraziamento particolare a tutti gli imprenditori che hanno deciso di riaprire le loro attività garantendo sicurezza e rispetto delle regole; a tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno dovuto in parte riconvertire i loro ruoli; a tutti i nostri ospiti che hanno scelto la nostra località per trascorrere le loro vacanze. Voglio anche sottolineare l’impegno straordinario delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale, che si sono trovati di fronte fenomeni, in parte nuovi, che hanno messo a dura prova il loro senso di appartenenza e lo spirito civico. Uno sforzo di presidio del territorio senza precedenti nonostante il mancato rafforzamento e l’esiguità delle forze a disposizione».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24