La produzione di alcol per igienizzanti anti-Covid fa volare il fatturato di Caviro

La più grande coop vitivinicola d’Italia ha chiuso l’esercizio al 31 agosto con un aumento del fatturato del 10 percento arrivando a 362 milioni di euro

DCIM

Il 2020 della pandemia da Covid sarà ricordato da Caviro, la più grande cooperativa vitivinicola d’Italia con sede a Faenza che produce tra l’altro il Tavernello, per un bilancio che viene definito «da record». A trascinare il fatturato verso un aumento del 10 percento (arrivando a 362 milioni di euro) è stato il boom di produzione di alcol per i prodotti igienizzanti.

Il bilancio sopra alle aspettative, come detto, è figlio della crescita del comparto di produzione e vendita di alcol, effetto direttamente collegato all’ondata pandemica che ha imposto igienizzazioni su piccola e grande scala, sommata agli ottimi risultati raggiunti dalle vendite di vino nella grande distribuzione organizzata (Gdo) e all’estero.

«Le società e le attività del nostro Gruppo hanno subìto in forma diversa gli effetti dell’emergenza – ha evidenziato il presidente Carlo Dalmonte –. Da un lato abbiamo dovuto prendere atto del rallentamento del mercato del vino nel canale Horeca, dall’altro abbiamo constatato l’incremento e le ottime performance di quelle indirizzate alla GDO, all’Export, alla produzione di igienizzanti e ai servizi per la filiera agroindustriale».

Stabilimento Extra FaenzaIl fatturato consolidato del Gruppo nell’esercizio chiuso al 31 agosto 2020 ha raggiunto una quota di 362 milioni di euro. L’Ebitda sfiora i 27 milioni di euro, con una incidenza del 7,4% sul fatturato, mentre l’utile di esercizio è di 4,4 milioni di euro. Il patrimonio netto registra 89,2 milioni di euro la posizione finanziaria netta passa da 53,6 milioni di euro a circa 51,2 milioni di euro, grazie alla riduzione del circolante operativo.

La composizione dei ricavi del Gruppo è così suddivisa: vino 69%; alcol mosti e acido tartarico 21%; energia e ambiente 10%. Gli investimenti ammontano a 24,5 milioni di euro.

Il lockdown ha fatto bene al Tavernello. Nei 12 mesi (dal 31 agosto 2019 al 31 agosto 2020) i consumi di vino sono cresciuti del 3,8% a volume, mentre il dato di fatturato alle casse ha registrato un +4,4%. Caviro ha confermato la propria posizione al vertice per quota di mercato a volume e a valore, registrando una crescita significativa specialmente nelle vendite dello storico marchio in brik Tavernello, cresciuto del 4,2% rispetto all’anno precedente, attestandosi su una quota di mercato pari al 35,1% del segmento brik.

Carlo Dalmonte Presidente Confcooperative Ravenna

Carlo Dalmonte, presidente Caviro

Quanto alle esportazioni, che incidono per un 28% sui ricavi totali del Gruppo, Caviro è riuscito ad invertire la tendenza negativa registrata dall’intero Paese e, più in generale, da tutti i grandi esportatori, segnando nel mondo vino B2C un significativo + 18% rispetto al pari periodo precedente.

La produxione di alcol, mosti e acido tartarico è affidata a Caviro Extra, società controllata del gruppo. «Abbiamo risposto alla fortissima domanda ma anche contribuito direttamente con donazioni alle farmacie del territorio, alla Protezione Civile e ad altri enti e associazioni locali».

Tra i passi più significativi del 2020 c’è il raggiungimento dello standard Equalitas, un’importante Certificazione di Sostenibilità assegnata da Valoritalia che attesta l’efficacia del modello di economia circolare realizzato dalla cooperativa in tutte le fasi della filiera produttiva.

Il direttore generale Simon Pietro Felice ha tracciato i principali progetti strategici del triennio 2020-2022: «Consolidare il posizionamento del Gruppo quale voce autorevole e di riferimento nell’ambito della sostenibilità. Lo scopo è far comprendere a tutti i clienti delle nostre aziende che Caviro non è solo un’azienda solida e affidabile ma anche, e soprattutto, una realtà etica e virtuosa, il cui modello d’impresa si dimostra vincente, capace di generare valore reale e condiviso: per le persone, per il territorio, per il pianeta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24