Consorzio Solco: fatturato 2020 in aumento di un milione

«Numeri positivi grazie alla rete creata con gli enti del territorio e alla capacità di riprogettare»

INIZIO GRUPPO 4Il consorzio Solco Ravenna, che riunisce 16 cooperative del welfare e dei servizi educativi, ha portato all’attenzione delle proprie associate i numeri del bilancio 2020 durante l’assemblea annuale che si è svolta negli scorsi giorni. Il fatturato è aumentato di un milione rispetto al 2019 raggiungendo la cifra di 38,4 milioni. Il numero delle cooperative associate è rimasto stabile a 16 così come quello dei dipendenti degli uffici di via Oriani, pari a 25 unità.

«Fino alla fine non sapevamo in che modo avremmo chiuso il 2020 – sottolinea il direttore generale Giacomo Vici -. La pandemia aveva messo tutto in discussione, si lavorava per far fronte ai nuovi bisogni, per mettere in sicurezza ospiti e personale delle nostre strutture, per riprogettare. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, segno che la rete che abbiamo creato con questo Consorzio è solida e ci permette di dare risposte alla comunità anche durante un’emergenza».

Il 2020 è stato teatro di tante azioni portate avanti da Solco per rispondere a un’emergenza sanitaria e sociale unica nel suo genere. Tutte le iniziative sono state pensate e costruite seguendo tre concetti chiave: sicurezza, riprogettazione e sguardo in avanti.

«Sono tante le azioni e i progetti che il nostro Consorzio ha portato avanti – aggiunge il presidente Antonio Buzzi -. Tra questi, ricordiamo senz’altro l’apertura del Nucleo Covid al Galla Placidia lo scorso novembre, per aiutare il servizio sanitario pubblico nella gestione della pandemia e che ha permesso all’Asl di liberare posti letto preziosi nei reparti ospedalieri. Il Nucleo è stato chiuso a maggio di quest’anno dopo mesi di piena operatività ed efficienza. Prima del Nucleo Covid ci sono stati i Nuclei osservazionali, che servivano per limitare i contagi all’interno delle Case Residenza e sono stati un primo esempio di forte collaborazione con il sistema sanitario».

Il Consorzio di cooperative sociali ha però saputo guardare anche oltre il Covid, provando a investire su progetti futuri: «Abbiamo preso in gestione il complesso ex Kirecò – aggiunge il presidente -, che nell’autunno di quest’anno tornerà a proporre servizi e iniziative per la comunità; ci siamo aggiudicati il bando carceri che ci vedrà impegnati in diversi progetti di inserimento lavorativo e sociale dedicati a persone in difficoltà; siamo andati avanti con il progetto Rosa dei Venti, che nel gennaio del 2022 aprirà le porte per rispondere al forte bisogno di strutture residenziali per la popolazione anziana di Ravenna».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24