martedì
01 Luglio 2025
riqualificazione

Ecco il nuovo “magazzino” Darsena di Cervia: 3 piani tra enogastronomia e benessere

L'inaugurazione il 22 gennaio. Ma già a Capodanno ospiterà un cenone di gala

Condividi

Nasce a Cervia la nuova “Darsena del Sale”, in un edificio situato nel cuore del porto canale, con l’intenzione di divenire «un epicentro del benessere e prima meta dell’Adriatico per il turismo diportistico di qualità».

Il Magazzino del Sale Darsena, a Cervia, è una testimonianza di archeologia industriale di inizi ‘700, poi rivisitata negli anni ’80 dall’architetto De Carlo con un progetto di recupero e trasformazione in museo navale collegato alla vicina darsena: ora si presenta in veste rinnovata come «una Agorà della cultura e della bellezza, uno spazio ispirato alla filosofia mindfulness, dove l’individuo ed il suo benessere sono al centro del progetto».

L’inaugurazione ufficiale è prevista il 22 gennaio, preceduta dall’evento di San Silvestro “Scarlet”: con il tradizionale cenone di gala andranno in scena in sette atti le coreografie e i racconti dei performer NuArt, con l’accompagnamento musicale curato da Fonoprint tra artisti e DJ-set.

«Oggi uno dei luoghi simbolo dell’identità della nostra terra – commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini – apre le porte 12 mesi all’anno ai visitatori di tutto il mondo, per vivere giornate all’insegna del relax e del benessere».

Musica, eventi, enogastronomia e spa sono gli elementi che definiscono questa destinazione, sviluppata su una superficie complessiva di oltre 20.000 mq con un’area esterna e una interna, suddivisa in tre piani. L’intervento, commissionato dal Comune di Cervia, è stato finanziato grazie al Programma operativo del Fondo Europeo di sviluppo regionale e all’ingente contributo di un imprenditore legato al territorio, Leopoldo Cavalli, per un investimento totale di oltre 10 milioni.

“Darsena del Sale” vede la collaborazione di noti partner italiani: il Gruppo Fonoprint è il mandatario aggiudicatario della concessione, Visionnaire ha realizzato un progetto scenografico di interior design, Nuage e Linea Beauty si sono occupati dell’expertise legata alla Salus per Aquam e Areadocks della parte dedicata alla filosofia gastronomica. (ANSA.it).

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi