Terme, sale, acqua, moda, design, musica e cibo: così rinasce il Magazzino Darsena

Presentato il progetto di riqualificazione che ha vinto il bando pubblico: la società capofila è la Fonoprint di Bologna, sala d’incisione di cantanti come Morandi, Vasco Rossi e Dalla. Apertura prevista nel 2019: un percorso benessere Spa, chioschi con cucine a vista, l’attracco per barche dal mare, un cortile per eventi tv e uno studio radiofonico il collaborazione con Radio 105

19Un percorso termale tra sale e opere d’arte, un palco per la musica dal vivo, un cortile per eventi televisivi, uno studio radiofonico, uno show room di moda, un attracco per le barche e chioschi con cibo di qualità e cucina a vista. Sono i contorni principali del progetto di riqualificazione per il Magazzino Darsena di Cervia che ha vinto il bando pubblico del Comune. Tre erano le proposte in gara e quella che ha convinto maggiormente la commissione tecnica è stata presentata da Leopoldo Cavalli, proprietario di numerose imprese nel mondo del design, arredamento, musica. In particolare la capofila è l’azienda Fonoprint con sede a Bologna, prestigiosa sala d’incisione di cantanti come Gianni Morandi, Vasco Rossi e Lucio Dalla. Il modello di riferimento è una positiva esperienza analoga a Milano con la riqualificazione di un grande cinema diventato un polo d’attrazione internazionale.

Il progetto si prefigge di regalare benessere agli ospiti, suddividendosi in cortili, dal cibo di qualità, ai percorsi sensoriali visivi con l’arte, con i profumi, con i trattamenti Spa, percorsi di sale, musica dal vivo e moda. Quasi due milioni l’investimento del privato al quale si aggiungono i 2,85 milioni della Regione ed i due milioni del Comune. Il progetto vincitore per la commissione ora dovrà essere approvato formalmente dalla giunta Coffari, mentre le prossime tappe sono la gara per la progettazione e poi per la realizzazione dei lavori. Nel 2019 è prevista l’apertura del Magazzino.

18cAl piano terra sono previsti alcuni chioschi con cucina a vista che proporranno cibi di qualità, tra cui spicca la prima partnership importante con i prodotti di San Patrignano. Nella proposta a vaglio della giunta i chioschi comunicheranno all’esterno attraverso le porte esistenti trovando tavolini e sedute con vista sul canale nel periodo estivo.
 Sul lato nord del Magazzino con ingresso sul viale Oriani, trova spazio la parte dedicata al benessere e Spa in collaborazione con le Terme di Cervia e Nuage Beauty Accademy.

IMG 3934Salendo ai piani superiori, entrando dall’ingresso principale lato canale, trova spazio l’anima culturale, musicale e dedicata alla moda e design. Un palco per musica acustica di giovani artisti, libri, una sala registrazione di pregio e uno studio radiofonico in collaborazione con Radio 105. In questo piano ci sarà anche uno spazio conferenze e trova spazio lo show-room curato da Julian Fashion. Qui si concentra il cortile più mondano ed artistico con una partnership per eventi televisivi con il regista Roberto Cenci. L’ultimo piano si ricollega alla Spa, creando un percorso sensoriale e del benessere nel sale, alternando una vista sul canale ad opere d’arte.

All’interno verrà mantenuta l’acqua con un piccolo attracco per le barche. Il resto sarà un giardino di fiori e ninfee per richiamare l’elemento della città verde e giardino.
 All’esterno un pontile galleggiante, attracco per i taxi d’acqua per chi vorrà raggiungere questo luogo anche dal mare.

Il sindaco Luca Coffari è soddisfatto: «Il progetto vincitore è bellissimo, sarà una svolta epocale per la città, con un luogo di livello europeo aperto tutto l’anno. Sarà una piazza coperta per far crescere tutta la località. Il recupero del Magazzino Darsena è un’opera strategica, che cambierà il volto della nostra città. Stiamo procedendo per restituire a Cervia uno degli elementi di forte identità per la comunità». Altrettanto soddisfatto il titolare della Fonoprint: «Abbiamo presentato un progetto coraggioso e ambizioso e per il quale con il prezioso supporto dell’architetto Fontana abbiamo cercato di coinvolgere le migliore eccellenze a livello nazionale, per valorizzare al meglio questo magnifico patrimonio».

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24