SeDici Architettura 2017, incontro a Cervia. Si parla anche di design e turismo

Conferenza al Magazzino del Sale alle 20.30, con i designer Massimo Simonetti (Rimini), l’architetto Fabrizio Fontana, la dirigente del Comune di Cervia Daniela Poggiali e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ravenna Roberto Fagnani.

Fontana Officine Del SaleIl designer Massimo Simonetti (Studio Simonetti, Rimini), l’architetto Fabrizio Fontana (Archlabo, Ravenna e Milano Marittima) assieme al dirigente del Comune di Cervia Daniela Poggiali e all’asssessore ai lavori pubblici del Comune di Ravenna Roberto Fagnani, sono i protagonisti della conferenza del ciclo “SeDici Architettura 2017-2018”, in calendario giovedì 28 settembre (dalle ore 20) al Magazzino del Sale (Torre) di Cervia. La rassegna prevede una serie di incontri itineranti in Romagna, a più voci, dedicati al progetto, fra storia, estetica ed esperienze contemporanee sul campo. Ideata da un comitato di professionisti e studiosi di architettura è organizzata e documentata dalla rivista dell’abitare Casa Premium, in collaborazione con gli Ordini professionali degli architetti di Ravenna e Forlì, anche ai fini dei crediti formativi.

Tema dell’incontro “Il senso dell’ospitalità. Progettazione architettonica, turismo e tempo libero”. Una ricognizione attuale sul rapporto fra architettura, urbanistica, interior design e impresa turistica attraverso l’esperienza di professionisti e amministratori pubblici. A partire dai “cantieri in divenire” della riviera romagnola e oltre. Dopo gli interventi, seguirà una breve tavola rotonda fra i relatori della conferenza e un question time finale dedicato al pubblico in sala.

I protagonisti

Massimo Simonetti – Studio Simonetti – Rimini
Nato professionalmente all’inizio degli anni ’70, Massimo Simonetti, dopo importanti esperienze nel campo del design industriale, decide di indirizzare la propria vena creativa anche al mondo dell’interior design. Fonda così lo Studio Simonetti, che si afferma tra i leader nella progettazione alberghiera realizzando oltre quaranta alberghi (più di 3.000 camere), tra cui numerosi cinque stelle lusso. Tutti i suoi progetti sono caratterizzati da uno stile unico, senza tempo, svincolato dalle mode e dalle tendenze. Lo Studio Simonetti è formato da un team di architetti e interior designer, e realizza masterplanning, progetti architettonici e di interior design, e fornisce consulenza tecnica per l’ideazione di nuovi concept e format alberghieri.

Fabrizio Fontana – Archlabo – Ravenna, Milano Marittima
Laureato in architettura a Firenze e collaboratore didattico all’Università di Ferrara, fonda nel 1993 il gruppo di lavoro Archlabo (Ravenna e Milano Marittima). Lo studio si occupa di progettazione architettonica, restauro conservativo, urbanistica e arredo urbano per committenze pubbliche e private. Ha firmato diversi progetti residenziali e turistico-ricettivi a Cervia-Milano Marittima e sulla riviera ravennate, fra cui, recentemente il recupero conservativo dell’ex Cral Salinari e la ristrutturazione funzionale del Magazzino del Sale Darsena.

Daniela Poggiali – Architetto, Dirigente Comune di Cervia
Laureata in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali e in Architettura, Daniela Poggiali è ‪è Architetto e Dirigente dei Servizi Patrimonio, Demanio e Porto del Comne di Cervia‬. ‪È stata ed è responsabile dei procedimenti di approvazione e di affidamento di numerosi progetti di rigenerazione urbana quali ad esempio Magazzino del Sale Darsena, Cral delle Saline, Vecchia Pescheria Comunale, Kursaal Lido e Woodpechker.‬ ‪È anche Dirigente dei Servizi Cultura e Turismo del Comune di Cervia, occupandosi dei progetti di ospitalità innovativi e sperimentali del Territorio.‬

Roberto Fagnani – Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Ravenna
Assessore ai Lavori Pubblci della giunta ravennate guidata dal sindaco Michele De Pascale, Fagnani ha avviato un importante intervento per la riqualificazione di infrastrutture, servizi e arredi delle aree retrostanti le spiagge ravennati messo a concorso con un bando internazionale per un valore complessivo di 10 milioni di euro. A cui si aggiunge recentemente il progetto di fattibilità – preparato internamente dagli uffici comunali – di una nuova struttura polivalente (sport, fiere, eventi, concerti…) nell’area del Pala De André a Ravenna, da 6mila posti e 15 milioni di euro di budget.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24