Crisi Tozzi: possibile esercizio provvisorio con 20 lavoratori (su 160)

Due aziende del gruppo di Mezzano (Tozzi Sud e Tozzi Srl) hanno chiesto il fallimento, il giudice delegato ha autorizzato il pagamento degli stipendi di novembre. Dalla Regione ok agli ammortizzatori sociali per i mesi successivi

Tozzi Sede Azienda MezzanoIl giudice delegato del tribunale di Ravenna ha autorizzato il pagamento degli stipendi di novembre, corrisposti il 22 dicembre, ai circa 160 dipendenti della Tozzi Sud e Tozzi srl di Mezzano che hanno chiesto il fallimento. I sindacati avevano chiesto che venissero pagate anche la mensilità di dicembre e la tredicesima.

Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil esprimono ancora preoccupazione anche dopo l’incontro avuto prima di Natale con la segreteria dell’assessore regionale Vincenzo Colla e i responsabili regionali dell’Agenzia per il lavoro: è stata data la disponibilità alla copertura tramite gli ammortizzatori sociali del mese di dicembre e mesi successivi nell’attesa di un esercizio provvisorio che potrebbe impiegare circa venti lavoratori.

Intanto si è manifestata una questione specifica per alcuni lavoratori che hanno ricevuto cartelle esattoriali da paesi esteri quali la Polonia e la Finlandia; questi crediti verranno ammessi allo stato passivo ma non vi è una soluzione chiara per questi lavoratori che si vedono indebitati con Stati esteri. I sindacati hanno portato la questione al Comune di Ravenna e l’amministrazione comunale si è resa disponibile a interloquire con professionisti esperti in materia alla ricerca di una possibile soluzione. Nell’incontro del 22 dicembre – a cui per il Comune erano presenti il sindaco Michele de Pascale, l’assessora Federica Moschini e l’assessora Annagiulia Randi – è stata esaminata la situazione generale della crisi del settore e della transizione energetica.

Una nuova assemblea dei lavoratori si terrà il 29 dicembre dopo l’incontro con l’Agenzia regionale per il lavoro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24