Parchi: a luglio collaudo del nuovo Cesarea, al Baronio arredi con tavoli da scacchi

L’assessore Gallonetto fa il punto sugli interventi in città a Ravenna: si allontana il punto ristoro vicino al laghetto tra viale Randi e via Pertini; alla Rocca Brancaleone addio alla fontana, diventa un’aiuola; in zona darsena giochi per disabili, in piazza Mameli ci saranno degli alberi

IMG 4013Entro quattro mesi Ravenna avrà un nuovo parco in città. L’assessore Igor Gallonetto, titolare della delega al Verde pubblico nella giunta comunale, fa sapere che per luglio è previsto infatti il collaudo a conclusione dei lavori iniziati a novembre 2020 per la realizzazione del Cesarea, la grande area verde che farà parte della nuova urbanizzazione compresa tra via Antica Milizia (dove ci sarà l’accesso principale), via don Carlo Sala, via Stradone e lo scolo Lama. In totale 94mila mq di spazio naturale (più di dieci campi da calcio): 63mila destinati a prato, quasi novemila dedicati al lago già realizzato e oltre 20mila a rimboschimenti. Il parco era già previsto nel piano del verde adottato dal Comune nel 1993. Nei pressi sorgerà anche un piccolo ospedale.

Con l’assessore facciamo una rapida ricognizione sullo stato dell’arte del verde cittadino con il riepilogo dei prossimi progetti già approvati. Per un altro dei tre grandi parchi urbani è previsto un momento atteso da tempo: al Baronio, che conta già 3.011 alberi piantati, verranno installati gli arredi (sedute, cestini, porta bici) per completare la fruizione. Intervento da circa 35mila euro: «Abbiamo posizionato qualche tavolo predisposto per giocare a scacchi. Non è che vogliamo imitare Central Park, ma ci è sembrata una possibilità in più per chi è appassionato di questo gioco». Posizionati gli arredi, si faranno valutazioni per le aree giochi: «Quando tutto sarà completo faremo un sopralluogo. La volontà di creare spazi per bambini c’è, ma vogliamo farlo in modo corretto e lasciando spazi ai diversi tipi di frequentazioni del parco». Al momento non è in previsione la stesura di un bando pubblico per l’apertura di un punto ristoro, come invece previsto nel progetto originario.

IMG 4012A poca distanza partiranno i lavori per ampliare l’area verde di via Leopardi dagli attuali 19mila metri quadri a 31mila, un intervento del valore di 200mila euro realizzato da un privato come misura di compensazione: arriveranno 85 alberi in più, un percorso ciclopedonale, l’illuminazione, la chiusura del fossato e il rifacimento dell’area sgambamento cani.

Lavori anche alla Rocca Brancaleone: «All’interno delle mura abbiamo creato dei piccoli orti con l’associazione degli Ortisti di strada. La fontana non avrà più l’acqua ma diventerà un’aiuola con marmo e mosaici, nuove piantumazioni di alberi all’interno e all’esterno. In totale 120mila euro».

Tra via Calcagnini e via Copernico, zona Piscina Comunale, il giardino Ipazia sarà un parco giochi inclusivo: le attrezzature saranno pensate per essere utilizzate anche da disabili. Lavori da fare entro l’anno per centomila euro.

In tema di verde pubblico poi si possono citare altri tre interventi, anche se non propriamente riferiti a parchi. Piazza Mameli diventerà più green con alberi e ghiaia rinverdita. In piazza Garibaldi, lungo il palazzo delle Poste e della prefettura, sarà realizzato un percorso pedonale con fioriere. In via Sirotti rimboschimento di un’area agricola del Comune con circa 200 piante. Infine nel forese 45mila euro per riqualificare il parco 25 aprile a Sant’Alberto: è il primo stralcio che prevede anche la ristrutturazione della piastra polivalente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24