Il giardino tra via Vicoli e via Leopardi aumenta di un ettaro con 82 alberi

L’area era stata scelta per costruire una scuola ma il progetto è stato bocciato da Arpae. Ampliato anche lo spazio per i cani

Area Polo ScolasticoL’area verde compresa tra via Leopardi e via Vicoli a Ravenna sarà ampliata grazie a un intervento di riqualificazione che prevede l’aumento della superficie del giardino comunale esistente dagli attuali 19mila metri quadri a 31mila, compresa la realizzazione di un percorso pedonale in calcestruzzo largo due metri e mezzo e illuminato, oltre al completo riallestimento dell’area di sgambamento per i cani. La giunta comunale ha approvato il relativo progetto definitivo-esecutivo nel corso di una delle ultime sedute.

L’intervento muoverà dal raccordo e dall’integrazione con il giardino comunale adiacente; saranno adeguati e completati i collegamenti ciclo-pedonali, rinnovati gli arredi, tombato il fosso stradale lungo via Vicoli, con inserimento di sistema di drenaggio, nonché piantate 82 alberature (parte delle quali anche nell’area sgambamento cani) che saranno irrigate tramite un impianto a goccia che ne garantirà l’attecchimento e la crescita.

L’area in questione è quella che il Comune di Ravenna aveva individuato per la realizzazione di una scuola, dopo aver abbandonato l’ipotesi di utilizzare un’altro spazio verde in via Nizza. Il progetto poi è stato bocciato dall’Arpae per la posizione, troppo esposta all’inquinamento del traffico sulla statale Adriatica.

«L’intervento – commenta l’assessore al Verde pubblico e riforestazione Igor Gallonetto – si inserisce nell’ambito del completamento della cintura verde del nostro Comune, cui l’Amministrazione comunale tiene in particolar modo. Un ulteriore passaggio, non solo per aumentare il patrimonio di verde pubblico della nostra città, ma per renderlo ancora più fruibile dai cittadini».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24