Si sono accese le luci al parco Baronio In attesa di un bar a bordo lago…

Nelle prossime settimane arriveranno anche panchine e cestini
ma per completare il progetto al momento non ci sono risorse

Con l’accensione dei lampioni installati in queste settimane, si avvia alla conclusione – con i soliti ritardi che ne hanno accompagnato la nascita – anche il secondo stralcio dei lavori per la realizzazione del parco Baronio.

Si tratta come ormai noto di quello che diventerà il più grande parco pubblico di Ravenna (17 ettari, contro i 12 del Teodorico), nell’area tra il comando provinciale dei carabinieri, le poste di via Meucci e via Fiume Abbandonato.

I lampioni arrivano dopo la realizzazione dell’anello centrale ciclopedonale lungo circa 800 metri e dei suoi collegamenti alla rotonda Olanda e poi fino al Cmp (il Centro Medicina e Prevenzione), già molto utilizzati dai ravennati per passeggiate tra gli orti, il centro sociale per anziani e il laghetto artificiale nato nel corso del primo stralcio dei lavori.

Ora è attesa l’installazione di qualche panchina (inizialmente non previste in questa fase ma aggiunte su decisione dell’Amministrazione) e di alcuni cestini, mentre verrà implementata la vegetazione a bordo lago.

Il tutto, complessivamente, per oltre un milione di euro di investimento del Comune (la maggior parte proveniente da Hera, come compensazione per l’ampliamento della discarica) a cui se ne dovranno aggiungere però circa il doppio per vedere il parco completato come da progetto (vedi articoli correlati). Risorse, però, attualmente non disponibili nelle casse comunali. Ma l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri, come i suoi colleghi in scadenza di mandato, dice che è già in via di definizione perlomeno il bando pubblico per l’apertura di un bar-chiosco a bordo lago, anche se ora ci dovrà pensare la nuova Amministrazione. Che dovrà anche presumibilmente cercare risorse per realizzare servizi, giochi per bambini e quant’altro necessario per evitare che il grande Baronio resti un parco solo a metà.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24