Wifi libero a banda ultra larga su 7 km di lungomare a Cervia e Milano Marittima

Inaugurato il primo stralcio del progetto da 3,5 milioni di euro della Regione per dotare tutta la costa da Cattolica a Ferrara di una connessione ultraveloce senza registrazione

Hand Macro Mobile Phone 116157Parte da Cervia e Milano Marittima il piano della Regione per coprire entro il 2024 l’intera costa emiliano-romagnola, da Cattolica ai lidi ferraresi, con il wifi a banda ultra-larga ad accesso libero e gratuito. Il primo stralcio è stato inaugurato questa mattina, 30 giugno, a Milano Marittima. Sono circa sette i chilometri di lungomare interessati dall’intervento  regionale, più alcune altre aree limitrofe ad alta densità e frequentazione turistica – in particolare via Roma, il porto canale e i magazzini del Sale a Cervia; viale Forlì e viale Gramsci a Milano Marittima – in cui da oggi è disponibile “EmiliaRomagnaWiFi”, la rete pubblica regionale che garantisce a residenti e turisti, italiani e stranieri, un accesso ad Internet facile, gratuito e veloce, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni e senza bisogno di registrazione. Il maxi piano è finanziato dalla Regione con un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro e rientra nel più ampio progetto dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, realizzato attraverso la società controllata Lepida.

A Cervia-Milano Marittima sono 86 i punti di accesso a internet e 43 gli armadi collegati in fibra ottica alla rete Lepida. Queste strumentazioni potranno servire in futuro anche per il lancio e lo sviluppo di progetti innovativi che l’amministrazione comunale di Cervia vorrà prendere in considerazione sul versante della digitalizzazione dei servizi pubblici, dai sistemi di videosorveglianza alle smart city.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24