Il bar: «Per recuperare i costi dell’energia dovremmo servire un primo a 20 euro»

Il nuovo Mr Dante: «Siamo arrivati a superare i 10mila euro al mese per il gas»

Bar Roma Mr Dante Ravenna«Se volessimo recuperare i costi maggiori delle bollette rialzando i prezzi, ai clienti dovremmo chiedere 20 euro per un piatto di pasta in pausa pranzo. Sarebbe fuori mercato, anche perché i nostri clienti hanno lo stesso problema di costi più alti a casa».

Le parole di Francesco Polo, titolare del bar Mr Dante in piazza del Popolo a Ravenna, mostrano il vicolo cieco cui si trovano molte attività della ristorazione: l’energia schizza ma non si possono scaricare gli aumenti sulla clientela.

Il locale ha aperto sei mesi fa negli spazi occupati dallo storico bar Roma: «All’inizio tra gas e luce pagavamo circa 3.500-4000 euro al mese. Ora siamo arrivati a superare i 10mila. Per l’energia elettrica in agosto abbiamo speso 9mila euro con il paradosso che abbiamo consumato meno di luglio ma abbiamo speso 3mila euro in più».

La posizione nel salotto buono del centro storico al piano terra di palazzi rende praticamente impercorribile la strada verso fotovoltaico e altre fonti di produzione: «Cerchiamo di intervenire su tutto quello di cui possiamo fare a meno: per fortuna questa stagione non è più necessaria l’aria condizionata. A gennaio sicuramente staremo chiusi per un periodo perché è un momento dell’anno con meno clientela».

Però ci sono tre mesi da affrontare: «Dobbiamo restare vivi sperando che qualcosa cambi. Per ora stiamo pensando di rateizzare i pagamenti. Se necessario chiederemo prestiti in banca, ma sono altri debiti e già ne avevamo fatti per la crisi del Covid. Ma ora questa batosta è peggio della pandemia. Quando arriva la posta abbiamo il terrore ad aprire la busta della bolletta».

Polo auspica che possano arrivare aiuti dal Governo, soprattutto quello nuovo che entrerà in carica dopo le elezioni: «Il credito di imposta è qualcosa di utile ma non sufficiente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24