Commercianti soddisfatti (a metà) per l’avvio dei saldi invernali

Indagine della Confesercenti: scontrino medio vicino a 100 euro. L’Epifania ha aumentato le vendite

Pexels Sam Lion 5709656Dopo quattro giorni di saldi invernali le imprese del settore moda della provincia di Ravenna registrano un buon andamento delle vendite. È quanto emerge dall’indagine condotta da Confesercenti su un campione di imprese del settore nel lunedì successivo al primo week-end dei saldi che, quest’anno, ha avuto un periodo allargato dalla partenza anticipata dovuta al ponte dell’Epifania.

Il 23% degli intervistati (nel Ravennate e nel Cesenate) ha registrato un incremento rispetto allo stesso periodo del 2022 e un 32% ha visto le vendite posizionarsi sullo stesso livello. Un terzo di chi ha registrato un incremento lo ha visto aumentare di oltre il 20%.

Il risultato è stato anche opera della partenza anticipata dei saldi che hanno sfruttato il giorno festivo del 6 gennaio: per il 63% degli intervistati, infatti, ha influito positivamente sulle vendite.

Più della metà delle imprese (52%) ha praticato uno sconto del 30%, un terzo degli intervistati ha praticato uno sconto del 20% mentre un 20% delle aziende ha praticato uno sconto superiore al 40% e fino al 50%.

Lo scontrino medio si è attestato a 96,79 euro, per il 14% degli intervistati di valore superiore a quello dello scorso anni, per il 38% di valore inferiore mentre per il 43% più o meno dello stesso importo.

Il 50% delle imprese si dichiara, quindi, soddisfatto di questo avvio dei saldi (quelli invernali rappresentano circa il 20 percento del fatturato complessivo) anche se l’andamento dei primi giorni non ha comunque svuotato i negozi che, anzi, «si presentano ancora con un ampio assortimento di prodotti a disposizione della clientela che potrà, quindi, realizzare nei prossimi giorni ancora ottimi affari», si legge nella nota inviata alla stampa da Confesercenti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24