Terremerse: 300 milioni di fatturato nel 2022 e 18 assunzioni nel 2023

La cooperativa di Bagnacavallo ha presentato i dati principali dei vari settori

Terremerese SedeIl 2022 è stato un anno positivo per Terremerse, dal punto di vista economico e finanziario: l’andamento gestionale è stato migliorato rispetto al 2021, con dinamiche differenti nei vari comparti di attività. Il fatturato consolidato si attesterà ben oltre i 300 milioni di euro (nel 2021 i ricavi del gruppo di Bagnacavallo si attestavano a 265 milioni) e nel 2023 sono previste 18 nuove assunzioni.

«Buona parte dell’incremento di fatturato – afferma il direttore generale della coop, Emilio Sabatini – è stato determinato dall’effetto inflattivo sui prezzi e in parte dall’aumento della quota di mercato, in particolare nella vendita dei mezzi tecnici e nei nuovi areali di raccolta di prodotto cerealicolo».

Il fatturato consolidato del Settore Agroforniture, compresa la controllata Terremerse Nord Est, supera i 120 milioni di euro, oltre 20 milioni di euro di crescita rispetto al 2021. É aumentata anche la rete tecnica e commerciale e nel 2023 è prevista l’assunzione di altre tredici persone nella rete tecnica, distributiva e nel comparto impiantistica.

Nel Settore Cereali, a pari volumi di quantità vendute il fatturato è aumentato quasi del 30%, attestandosi a circa 64 milioni di euro. Nel 2023 ci si attende una campagna di raccolta prodotto di circa 160mila tonnellate e una flessione delle quotazioni.

Il Settore Ortofrutta della Cooperativa chiude il 2022 con un margine positivo. Le quantità raccolte di prodotto da industria e fresco sono state in linea con le previsioni. Per il 2023 si prevede una contrazione delle superfici di pomodoro da industria, a causa degli alti costi di produzione e della concorrenza delle colture cerealicole.

Per il comparto Carni è stato un anno problematico: la forte crescita dei prezzi dei cereali e quindi dei mangimi si è riversata sul costo delle materie prime. L’aumento medio annuale del costo del venduto è stato del 18%, a cui si sono aggiunti gli incrementi dei costi industriali e di logistica. Per il 2023 non si prevede uno scenario generale differente, ma Terremerse continuerà a sviluppare gli investimenti fatti per aumentare gli spazi di mercato attraverso i progetti skin pack e surgelato.

«Il budget 2023 di Terremerse prevede fatturato in aumento – conclude Sabatini – e un buon risultato gestionale e finanziario nonostante le incertezze congiunturali. Gli obiettivi di crescita della Cooperativa sono confermati dalle prospettive di assunzione di diciotto persone distribuite su tutti settori, servizi compresi, poiché l’aumento dei volumi e delle complessità ha ovvie conseguenze sulla gestione amministrativa e organizzativa più in generale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24