Alle Bassette un campo fotovoltaico da 5.500 pannelli con deposito Gnl e parcheggi

Via libera al progetto di Ravenna Holding, con tanto di nuova rotatoria su via Romea Nord

Pexels Los Muertos Crew 8853511Dopo quello per un parco fotovoltaico a Savio, Ravenna Holding presenta un nuovo progetto dedicato alle energie alternative. Si tratta di un campo fotovoltaico che l’azienda a controllo pubblico costruirà in zona Bassette, composto da 5.500 pannelli da 2,83 metri quadrati l’uno (con una potenza di circa 2 Megawatt) e che potrà essere utilizzato anche per alimentare gli autobus di nuova generazione.

La giunta del Comune di Ravenna nei giorni scorsi ha approvato il Piano Urbanistico Attuativo. L’area in cui sorgerà l’impianto si trova tra via Romea nord e via Albe Steiner. Per la realizzazione del progetto si utilizzerà solo una parte della capacità edificatoria offerta dal Piano operativo comunale, così suddivisa: 63.049 metri quadrati per la realizzazione del campo fotovoltaico e degli altri lotti a esso collegati; 22.393 metri quadrati destinati a parcheggi e verde; infine 5.865 metri quadrati destinati a viabilità pubblica.

In estrema sintesi il Pua prevede un lotto per la produzione di energia rinnovabile collegato a un campo fotovoltaico, un deposito per i mezzi del trasporto pubblico, un impianto per la distribuzione del Gnl per mezzi pesanti e parcheggi pubblici dotati di colonnine per la ricarica elettrica di veicoli. Inoltre, vaste porzioni saranno adibite ad aree verdi con differenti caratterizzazioni. Tra le opere di urbanizzazione è prevista la realizzazione di una rotatoria per l’accesso diretto da via Romea nord, all’intersezione con via Bacci, che consentirà l’accesso dei mezzi pesanti al lotto destinato all’impianto di distribuzione di gas naturale liquefatto e permetterà di raggiungere due delle aree destinate a parcheggio pubblico, una a nord e l’altra a sud, oltre che gli impianti esistenti di Hera e Snam.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24