Tim ha riattivato 10mila linee fisse, restano ancora senza telefono alcuni cittadini

La centrale è stata allagata e senza corrente elettrica, l’intervento dell’esercito ha consentito di portare un generatore e avviare il ripristino

TimNel comune di Lugo sono diecimila le utenze telefoniche della rete fissa Tim che sono state riattivate dopo i problemi dovuti agli allagamenti. Rimangono ancora problemi sulla rete in rame che serve una parte residuale della clientela. Lo rende noto il Comune.

La centrale telefonica Tim di Lugo è stata una tra le più colpite in tutta l’Emilia-Romagna a seguito degli eventi alluvionali, riportando danni strutturali ingenti e di complessa risoluzione. Al momento dell’allagamento, come tutte le unità immobiliari della zona, la struttura ha subìto un distacco dell’alimentazione dal gestore dell’energia elettrica di zona, durato alcuni giorni.

Con l’aiuto dell’esercito, i tecnici Tim sono riusciti a portare, nonostante l’acqua alta, un generatore di corrente, posizionato in via Emaldi, con cui si è stato possibile fornire l’alimentazione agli apparati principali. Da questo momento il servizio radiomobile ha ricominciato a funzionare in tutta la zona, così come in tutta la Romagna, per consentire ai cittadini e al personale impegnato nei soccorsi di poter comunicare.

Sono ripartiti anche tutti i servizi telefonici di rete fissa per la clientela collegata con rete in fibra ottica (Ftth) e in larga parte anche per quelli che utilizzano i collegamenti fibra-rame (Fttc). Complessivamente, il servizio ad oggi è stato riattivato per circa diecimila cittadini.

Riguardo alla frazione di San Lorenzo, Tim ha fornito la piena disponibilità ad intervenire, appena saranno terminati i lavori di sistemazione dell’argine, lungo il quale passava il cavo in fibra ottica, strappato dall’esondazione.

Si invitano, comunque, tutti i cittadini, a segnalare i singoli guasti in corso, tramite le modalità stabilite dai loro gestori telefonici (per quanto riguarda Tim il 187 o il 191).

«Ringrazio Tim per l’impegno che è stato messo in campo già dalle prime ore dopo l’allagamento della città – spiega il vice sindaco Luigi Pezzi – . Un lavoro svolto in condizioni non semplici che ha permesso di dare già un primo riscontro importante in termini di riattivazioni. Proseguiamo nel lavoro con l’obiettivo di arrivare al completo ripristino».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24