Da Marradi a Premilcuore, torna la stagione delle castagne

Si moltiplicano le feste in collina per celebrare il “marron buono”

Schermata 2023 09 28 Alle 09.12.04

Ottobre è il mese delle castagne e tornano puntuali le sagre che celebrano il frutto autunnale per eccellenza. A partire ovviamente da quella di Marradi, che dopo 59 anni di Sagra in via eccezionale quest’anno riadatta l’evento per poter svolgere la manifestazione nel rispetto delle norme del Piano di Sicurezza denominandola “Mostra mercato del Marron buono di Marradi”, che manterrà uno stretto legame con le edizioni precedenti. La 60esima edizione si terrà nelle domeniche 8, 15, 22 e 29 di ottobre.

Come sempre saranno presenti gli stand gastronomici che proporranno ai visitatori, tra le altre cose, i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste). Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno animate da musica e animazioni, anche per i bambini. Durante le quattro domeniche di sagra sarà attivo un servizio navetta che collegherà alcuni parcheggi di Marradi con il centro. Info: 055/8045170 o www.pro-marradi.it.

Ma la castagna si celebre in tutta la Romagna: domenica 8 ottobre, per esempio, l’appuntamento è a Ranchio, cittadina al centro della Val Borello, nel comune di Sarsina, dove si svolge da oltre 30 anni la tradizionale Sagra della Castagna (stand gastronomico aperto dalle 12 alle 21 con menù di piatti tipici e vecchie ricette a base di castagne).

Tradizionale appuntamento anche a Premilcuore, dove l’8 e il 15 ottobre si svolgerà la 59esima edizione della Sagra della Castagna, con la manifestazione che offre anche la possibilità di partecipare alla raccolta nei locali castagneti. Domenica 8 la sagra è in abbinamento con quella del raviggiolo, prestigioso presidio slow-food, il 15 invece si rivive la tradizionale macellazione del maiale.

Stand gastronomici e profumo di caldarroste accompagneranno i visitatori per quattro domeniche (8-15-22-29 ottobre) dalle 11 fino a sera tra le vie di Montefiore Conca, dove torna la famosa “Fontana” che fornirà il vino a chi avrà acquistato l’apposita brocca per gustarlo.

Domenica 15 ottobre gli appassionati potranno anche scegliere la proposta della Pro loco di Pieve di Rivoschio, frazione del Comune di Sarsina che organizza la sagra dedicata al Marrone Dolce di Pieve di Rivoschio; nello stesso giorno festa della castagna anche a Selvapiana (Bagno di Romagna), mentre proprio nel paese di Bagno di Romagna l’appuntamento è per la domenica successiva, 22 ottobre.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24