Colpo di scena in D: il Forlì fa ricorso e il Ravenna può tornare a -1 dal Carpi

Contestata la presenza nel Carpi di un giocatore squalificato. Ma anche i forlivesi “rischiano”… Ecco la situazione

Curva Ravenna Forlì

Uno scatto della curva del Ravenna durante il derby contro Forlì

[+++ AGGIORNAMENTO +++ il ricorso del Forlì è stato respinto e la classifica resta quindi invariata]

DE STEFANI MRT MG 01 04 – 31 05 24

Colpo di scena nella corsa promozione nel girone D del campionato di calcio di serie D, quello che vede coinvolto il Ravenna Fc.

Il Forlì infatti ha presentato ufficialmente reclamo chiedendo la vittoria a tavolino contro il Carpi – la capolista del girone, con 4 punti in più rispetto al Ravenna – dopo la sconfitta maturata invece sul campo domenica scorsa. I forlivesi, infatti, hanno segnalato alla Lega la presenza nel Carpi di un giocatore ritenuto squalificato. Si tratta del difensore Tommaso Cecotti.

CONAD MRT BIS 02 – 12 05 24

Il caso è particolarmente complicato: Cecotti aveva infatti scontato la sua giornata di squalifica contro la Pistoiese, lo scorso gennaio. Ma con la cancellazione dal campionato dei toscani (che ha tra l’altro permesso agli emiliani di allungare sul Ravenna, come spiegavamo qui), quella partita è stata conseguentemente annullata e quindi anche Cecotti non avrebbe scontato la sua squalifica.

«Nel caso di annullamento della gara, il calciatore sconta la squalifica nella gara immediatamente successiva alla pubblicazione del provvedimento definitivo», si legge sul regolamento.

LIBRERIA SCATTISPARSI MR EVENTO 03 05 24

A complicare ulteriormente la questione, però, il fatto che anche il Forlì ha fatto giocare domenica un giocatore che era squalificato contro la Pistoiese (lo scorso febbraio), Riccardo Gaiola. Ma a differenza di Cecotti, che dopo la partita con la Pistoiese è sempre stato convocato, Gaiola nel frattempo la squalifica l’avrebbe già scontata – dicono da Forlì. A risolvere la questione dovrà essere il giudice sportivo. Il primo comunicato sul tema è atteso già domani, martedì 23 aprile.

I tifosi giallorossi ovviamente sperano in una sconfitta a tavolino del Carpi, che porterebbe il Ravenna a -1 dalla capolista con ancora due giornate di campionato da disputare. Va ricordato che solo la squadra prima in classifica al termine del campionato è promossa direttamente in serie C.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24