Green pass per i genitori in nidi e materne, l’appello dei 10 candidati a sindaco

Tutti contro De Pascale per chiedere che non siano fatti entrare neppure i genitori con green pass, per non «discriminare i bambini»

Materne Scuole GenitoriTutti e dieci i candidati sindaco che alle prossime amministrative sfidano il sindaco uscente Michele de Pascale, firmano una nota congiunta in cui chiedono al Comune di non “discriminare” i bambini dei genitori senza green pass. Appoggiando un’iniziativa del consigliere leghista Gianfilippo Nicola Rolando.

Il tema è quello sollevato dall’ultimo decreto approvato dal Governo (e votato dalla stessa Lega, come fa notare a Rolando l’assessore all’Istruzione del Comune, Ouidad Bakkali) e che prevede appunto l’obbligo di green pass per chiunque debba entrare nelle scuole (bambini e ragazzi esclusi). Quindi anche per i genitori dei bambini di nidi e materne, che solitamente accompagnano i propri figli dentro l’istituto.

«A prescindere dall’opinione che ognuno di noi ha sui vaccini e sul green pass, e tra quelli che firmano questo appello ci sono entrambe le posizioni – si legge nella nota congiunta dei 10 candidati a sindaco -, sappiamo che molte famiglie in difficoltà economiche che non possono o non vogliono vaccinarsi non riescono a sostenere nemmeno il costo mensile di 3 tamponi a settimana quindi sono costrette a decidere fra il non pagare una bolletta o il far subire una discriminazione al proprio figlio. Chiediamo per tanto alla giunta nel nome della tutela dei minori, di modificare queste linee uniformando la modalità di entrata e di uscita dai plessi in maniera da non creare differenze, quindi accogliendo e consegnando come già succede da tempo in molte altre realtà tutti i bambini al cancello accompagnati dal personale delle strutture, nel pieno rispetto delle leggi vigenti».

A firmare sono quindi, in ordine alfabetico: Alberto Ancarani, Alvaro Ancisi, Mauro Bertolino, Alessandro Bongarzone, Filippo Donati, Lorenzo Ferri, Emanuele Panizza, Matteo Rossini, Gianfranco Santini e Veronica Verlicchi.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24