Prc: «Finalmente la giunta ha capito che bisogna controllare le ztl e fare multe»

La sezione di Villa San Martino di Rifondazione comunista critica la festa della pedonalizzazione organizzata dal Comune: «Nessuna svolta epocale, solo che si faranno i controlli»

«La zona pedonale già esistente diventa zona pedonale con le telecamere. Questo succede dall’1 ottobre, niente che stravolga la vita umana». Da Rifondazione Comunista di Villa San Martino arriva una frecciata sarcastica all’indirizzo dell’amministrazione comunale di Lugo che ha organizzato per domani, primo giorno di ottobre, la festa della pedonalizzazione. «Ci fa piacere che la giunta di Lugo abbia scoperto con trent’anni di ritardo che le aree pedonali o ztl se non le sorvegli non serve a niente».

Per Prc la festa in piazza è solo un modo per coprire le domande dei cittadini: «Con il suono incessante dell’orchestra del Titanic non si sentiranno le domande del cittadino comune che si chieder come mai in tanti anni non abbiano punito i trasgressori».

La legge che regola le Ztl in Italia è del 1992, quella che regola le chiusure dei centri storici per le città dai 30mila abitanti in su (quindi di Lugo) è del 2010, l’ultimo aggiornamento del Piano dell’Aria Regionale è del 2020: «La Giunta non ha fatto altro che procrastinare fino all’ultimo possibile una cosa che doveva fare anni fa, consentendo a chiunque di entrare con le auto in mezzo alla gente, cose che ormai nel resto d’Italia non si vede più da decenni».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24