mercoledì
09 Luglio 2025
pd

Torna la festa dell’Unità: il programma degli spettacoli e dei dibattiti politici

Dal 30 agosto al Pala De André. Tra gli ospiti Bonaccini, Landini e il presidente Gimbe Cartabellotta

Condividi

Burattini festa unità

La Festa dell’Unità di Ravenna prenderà il via venerdì 30 agosto al Pala De André e proseguirà fino all’11 settembre.

Durante i 13 giorni di festa si alterneranno dibattiti animati da politici locali e nazionali, rappresentanti della società civile, dei sindacati, dell’associazionismo, del mondo economico. Si comincia con l’intervista a Michele de Pascale per proseguire con incontri sul tema della sanità, dell’empowerment femminile e dell’autonomia differenziata con Maurizio Landini. Si parlerà di turismo balneare, legge sulla cittadinanza e agricoltura. Saranno ospiti della festa l’ex governatore della Regione Stefano Bonaccini e il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta. La serata finale sarà dedicata all’intervista al segretario Alessandro Barattoni, in procinto di candidarsi a sindaco di Ravenna. È ancora da definire la data della visita della segretaria nazionale del Pd Elly Schlein.

Il programma degli spettacoli del palco centrale lo avevamo già pubblicato a questo link. Ci saranno spettacoli anche al pianobar dove si potranno gustare cocktail e aperitivi.

I viali della festa diventeranno un grande palcoscenico per i tradizionali Burattini in Festa: una ricca selezione di compagnie e artisti si esibirà con spettacoli basati su una comicità popolare e un linguaggio immediato, con divertimento assicurato per il pubblico di tutte le età. Quest’anno la proposta sarà arricchita da un variegato programma di giochi e laboratori dedicati a ragazzi e famiglie.

Tutte le sere si gioca a tombola e con la pesca delle piante. Nella serata di chiusura ci sarà il tradizionale “Supertombolone”.

Infine non può mancare la gastronomia: il ristorante La Collina con i passatelli al tartufo e il gran fritto di funghi porcini; l’Ustari’ dla Rumagna con i cappelletti, i tortelli romagnoli e la carne alla griglia; lo street food 3P con pasta pesce e paella ma anche hamburger e arrosticini; l’immancabile friggitoria con la piadina e le pizze fritte farcite.

Sono centinaia i volontari che in queste settimane hanno montato e allestito la festa e che la gestiranno per tutta la durata.

Di seguito il programma degli spettacoli e dei dibattiti.

SPETTACOLI

Venerdì 30 agosto – Roxy Bar

Sabato 31 agosto – New Trolls

Domenica 1 settembre – Ruggero De I Timidi

Lunedì 2 settembre – Cristiano Godano

Martedì 3 settembre – Gem Boy

Mercoledì 4 settembre – Santa Balera

Giovedì 5 settembre – Duilio Pizzocchi

Venerdì 6 settembre – Meganoidi

Sabato 7 settembre – Casa Del Vento

Domenica 8 settembre – Maria Pia Timo

Lunedì 9 settembre – Revolution

Martedì 10 settembre – Moka Club

Mercoledì 11 settembre – Gloria Turrini

DIBATTITI

  • Venerdì 30 agosto
    Intervista a Michele de Pascale. A cura di Valerio Baroncini, vicedirettore de Il Resto del Carlino e Gianluca Rossi, direttore Corriere Romagna
  • Sabato 31 agosto
    Sanità territoriale, servizi sociali e salute mentale: cosa fare di fronte a nuove sfide per nuovi bisogni. Partecipano: Eleonora Proni, presidente Assemblea PD Ravenna; Paolo Romano, consigliere regionale PD Lombardia; Roberto Baroncelli, segreteria CISL Romagna; Sara Zagonari, Consultorio di Ravenna. Intervistati da: Stella Simonotti; Alberto Carnelos.
  • Lunedì 2 settembre
    Empowerment femminile e lavoro: per un futuro più inclusivo. Partecipano Roberta Mori, portavoce nazionale Donne Democratiche; Federica Moschini, portavoce Donne democratiche Ravenna, Isabella Ciotti, funzionaria UIL Ravenna
  • Martedì 3 settembre
    No all’autonomia differenziata. Sì all’Italia unita, libera giusta. Partecipano Marta Bonafoni e Maurizio Landini
  • Giovedì 5 settembre
    Il futuro del turismo balneare e la riforma delle concessioni demaniali. Partecipano: Andrea Corsini, assessore Turismo Regione Emilia-Romagna; Simone Battistoni, presidente regionale SIB Confcommercio; Maurizio Rustignoli, presidente regionale FIBA Confesercenti; Paolo Lucchi, presidente LegaCoop Romagna; Mauro Vanni, presidente nazionale imprese demaniali Confartigianato; Diego Casadei, presidente Oasi Confartigianato; Natascia Casali, presidente regionale CNA Balneari. Modera : Alex Giuzio, giornalista di Mondo Balneare e collaboratore di Ravenna e Dintorni.
  • Venerdì 6 settembre
    Ore 18:30 Iniziativa a cura dei Giovani Democratici
    Ore 19:30 Incontro con Annalisa Corrado
    Ore 20:45 Quale ius? Per una riforma della legge sulla cittadinanza. Partecipa Ouidad Bakkali
  • Sabato 7 settembre
    Ore 18:45 Presentazione del libro di Andrea Maestri “Il penultimo respiro di Gaza”
    Orea 20:45 Intervista a Stefano Bonaccini a cura di Federica Ferruzzi. Saluti di Luigi Tosiani, segretario regionale PD
  • Domenica 8 settembre
    Ore 18:30 Iniziativa a cura dei Giovani Democratici
    Ore 20:45 Ricordando Matteotti. Partecipano: Renzo Savini, segretario provinciale ANPI Ravenna; Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna. Sarà presente Stefano Caretti, Università di Siena e presidente della Fondazione “Sandro Pertini”, autore del volume “Il nemico di Mussolini. Giacomo Matteotti storia di un eroe dimenticato”.
    Proiezione del documentario “Giacomo Matteotti. L’idea che non muore”, regia di Vittorio Giacci (2024).
  • Lunedì 9 settembre
    Ore 20:45 Il valore del sistema sanitario nazionale. Partecipano Vasco Errani e Nino Cartabellotta, presidente Fondazione GIMBE. Coordina Marco Montanari.
  • Martedì 10 settembre
    Ore 18:30 Agricoltura, sfide e opportunità. Partecipa Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e agroalimentare, Caccia, coordina Igor Bombardi.
  • Mercoledì 11 settembre
    Intervista ad Alessandro Barattoni. A cura di Andrea Degidi (caporedattore de Il Resto del Carlino), Carmelo Domini (caporedattore del Corriere Romagna).
Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi