Al via la festa nazionale dell’Unità: ci sono Prodi, Calenda, Cantone, Cottarelli

Al Pala De Andrè dal 23 agosto al 9 settembre la kermesse democratica in piena crisi di governo: sul palco dei dibattiti i protagonisti della scena politica nazionale

Alessandro.Barattoni

Il segretario provinciale Alessandro Barattoni

Alle 18.30 il segretario provinciale Alessandro Barattoni e il sindaco Michele de Pascale faranno gli onori di casa sul palco per l’inaugurazione. La serata dalle 20.30 sarà dedicata allo scrittore Andrea Camilleri, recentemente scomparso: ospiti le attrici Anna Galiena e Monica Guerritore.

Il 24 agosto alle 18.30 si parlerà di Russia Gate con Giovanni Tizian: il giornalista de l’Espresso auto del “Libro nero sulla Lega” salirà sul palco a dialogare con Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio per la Legalità. Dalle 20 una conversazione su Benigno Zaccagnini: al politico ravennate, scomparso 30 anni fa, è intitolata anche la sala dei dibattiti.

Il giornalista Massimo Giannini intervista Gianrico Carofiglio il 25 agosto alle 21.30: “Conversazione sulla politica e altre cose”.

Il 26 agosto l’ex ministro Pier Carlo Padoan alle 18.30 parlerà di energie rinnovabili con Catia Bastioli, Gianluca Benamati. Alle 20 un altro ex ministro: Marco Minniti intervistato su sicurezza e libertà. Dalle 21.30 invece serata dedicata a Stefano Cucchi: la sorella Ilaria e l’avvocato Fabio Anselmo racconteranno la vicenda di dieci anni fa. A seguire la proiezione del film “Sulla mia pelle”.

Uno dei nomi caldi ogni volta che tira aria di governo tecnico o simile sarà sul palco il 27 agosto: Carlo Cottarelli rifletterà sui nodi della politica economica italiana alle 20. Alle 21.30 il presidente del Pd Paolo Gentiloni, ex premier, intervistato da Massimo Giannini de La Repubblica.

Il lavoro è il tema di cui si parlerà alle 21.30 del 28 agosto con Maurizio Landini, segretario Cgil, e Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia. Alle 20 intervista a Dario Franceschini, altro pezzo esponente importante del Pd.

Il professor Romano Prodi torna alla festa dell’Unità dopo anni: intervistato da Lucia Annunziata, alle 21.30 del 29 agosto, parlerà di Europa.

Conversazione interessante in chiave politica nazionale quella in programma il 30 agosto: il direttore de l’Espresso, Marco Damilano, intervista Carlo Calenda. E lo stesso Damilano la sera successiva intervisterà David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo alle 21.30. Il 31 agosto alle 20 sarà invece in programma un dibattito sulla libertà di stampa con Federica Angeli de la Repubblica e Paolo Berizzi.

Mafia e legalità al nord dopo il processo Aemilia sono l’argomento sul tavolo alle 17 del 3 settembre per l’incontro con Rosi Bindi, ex presidente della commissione parlamentare Antimafia e il magistrato Nicola Gratteri. Alle 20 “Storia segreta della ‘ndrangheta” ancora con Gratteri. Alle 21.30 l’ex presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, sarà sul palco per spiegare come la corruzione alimenta le mafie. Quello di Cantone è anche uno dei nomi che circola per un nuovo governo.

Il presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia, ospite il 4 settembre: “L’Italia è ferma” è il titolo del dibattito moderato da Sarah Varetto, ex direttrice di SkyTg24.

Diritti e uguaglianza sono il tema della serata del 6 settembre: Monica Cirinnà e Costantino della Gherardesca tra gli ospiti alle 18.30 per un confronto sulle parità.

Non poteva mancare la Brexit: il 6 settembre Roberto Gualtieri e Guy Verhofstadt alle 20 proveranno a rispondere alla domanda “quale futuro per l’Ue?”. Alle 21.30 invece torna Walter Veltroni, il primo segretario del Pd: “I valori della sinistra contro l’odio”.

Il weekend del 7 e 8 settembre si chiude la festa dell’Unità e a Ravenna arriva il segretario nazionale Nicola Zingaretti. Il 7 alle 12 “Una birra con Nicola”: incontro con gli Under 30. Alle 17.30 dell’8 settembre la manifestazione di chiusura.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24