Alla Sagra Malatestiana di Rimini anche il Premio Oscar Nicola Piovani

La 69esima edizione porta al rinato teatro Galli pure le Orchestre dei teatri di Bologna e Torino e le sorelle Labèque

004 (1)

La Musica è pericolosa, con il maestro Nicola Piovani

Per la 69esima edizione la Sagra Musicale Malatestiana, una delle più antiche e prestigiose rassegne musicali italiane, saluta la riapertura del Teatro Galli rinnovando il proprio calendario di eventi musicali, grazie alla presenza di interpreti di assoluto prestigio ospiti per la prima volta a Rimini e con programmi destinati a creare un intreccio tra i linguaggi della musica, del teatro e della danza.

In novembre si parte con quello che sarà molto più che un concerto, La musica è pericolosa, viaggio musicale ideato dal compositore Nicola Piovani e scandito come un itinerario dove il Premio Oscar evoca il senso di un lungo percorso dove le visioni di De André e di Fellini e dei tanti maestri del cinema si sono intrecciate con il proprio lavoro, dando vita a brani proposti in nuove versioni arrangiate per questa occasione (10 novembre, ore 21).

FAMILA HOME MRT 19 – 25 09 19

Tra i concerti sinfonici da segnalare in novembre l’omaggio al centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Gioachino Rossini, con un doppio appuntamento (il 21 e il 25 novembre alle 21) affidato alla talentuosa bacchetta di Michele Mariotti alla testa del Coro e dell’Orchestra del Comunale di Bologna. In programma la sinfonia e i brani strumentali del Guillaume Tell precederanno l’esecuzione dello Stabat Mater, capolavoro sacro del compositore che vedrà quattro solisti prestigiosi: il soprano Salome Jicia, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Paolo Fanale, e il basso Mirco Palazzi.

Giuseppe Verdi e Richard Wagner sono invece i due nomi accostatati nel programma musicale che vedrà (venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre alle 21) il Coro e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino affidati alla bacchetta di Manlio Benzi per un grande Galà dedicato a due compositori che hanno rivoluzionato la storia del teatro musicale e segnato anche la storia del Galli.

Il rinato teatro di Rimini si apre anche a un importante ciclo di appuntamenti dedicati alla musica da camera, con il carisma e il fascino delle sorelle Katia e Marielle Labèque, impegnate, il 12 novembre alle 21, in un duplice omaggio a Leonard Bernstein e Claude Debussy.

Infine, il 20 novembre alle 21 fuori programma con l’Orchestra Sinfonica A.V. Romagna, progetto che riunisce gli istituti superiori di studi musicali di Cesena, Ravenna e Rimini. Direttore Giorgio Babbini, al pianoforte Nicola Pantani. In programma musiche di George Gershwin e Nino Rota.

Il programma completo, anche di dicembre, sul sito www.sagramusicalemalatestiana.it

DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19