La tre giorni del Mei tra concerti, mostre, incontri. Sul palco anche Grignani

A Faenza attesi Ditonellapiaga, Valerio Lundini, C’mon Tigre, Nada…

DitonellapiagaTre giorni di mostre, incontri e soprattutto concerti nelle principali piazze di Faenza, dal 30 settembre al 2 ottobre. È l’edizione 2022 del Mei, il Meeting delle Etichette indipendenti, che festeggia i suoi primi 25 anni.

«I Maneskin, Colapesce e Di Martino, sono solo alcuni degli artisti musicali che hanno mosso i loro primi passi al Mei – sottolinea il patron Giordano Sangiorgi –. Il nostro programma è fatto al 90 percento da giovani alle prime esperienze, e invitiamo tutti gli appassionati di musica a venire a Faenza per ascoltare gli artisti di domani».

Il Mei quest’anno è dedicato a Ivan Graziani. Il cantautore abruzzese sarà celebrato con una speciale figurina, prodotta da Figurine Forever e realizzata da Anna Bischi Graziani, che verrà presentata ufficialmente sabato 1° ottobre al Teatro Masini di Faenza, in occasione dell’omaggio musicale a cura del figlio Filippo Graziani e della sua band. Al Teatro Masini (ore 20,30) ospiti della serata anche Frida Bollani Magoni e Luca Madonia.

In programma anche per un omaggio a Lucio Dalla, in occasione del 10° anniversario dalla scomparsa del cantautore bolognese: un evento condotto da Ernesto Assante e Roberta Giallo si terrà venerdì 30 settembre alle 21 al Masini.

Clou della manifestazione il concertone in Piazza del Popolo, sabato dalle 18.30 in avanti, con Gianluca Grignani (che riceverà la Targa Mei Speciale per i 25 anni dell’album La Fabbrica Di Plastica), Roberta Di Lorenzo, Mobrici (vincitore della Targa Giovani per il migliore disco dell’anno), Ditonellapiaga (a cui va la Targa Giovani per il miglior artista dell’anno), C’mon Tigre (vincitori del premio per il miglior artista indipendente dell’anno assegnato da una giuria coordinata dal giornalista Federico Guglielmi), Martelli, iRio, Doro Gjat (a cui va il Premio Hip Hop), Valerio Lundini (vincitore del Premio Speciale MEI 25), Casablanca feat. Dj Alteria, Lorenzo Lepore (vincitore del contest Voci Per La Libertà), Claudio Sorrentino e Casco & Twooda.

L’edizione del 2022 vedrà anche il ritorno del Palco Giovani in Piazza della Libertà, con concerti nei pomeriggi di sabato e domenica.

Da segnalare anche il 2 ottobre, al Teatro Masini (ore 16), il concerto di chiusura di Nada, con la prima nazionale assoluta nuovo album, e l’Omaggio a Pierpaolo Pasolini, con Pierpaolo Capovilla & Paki Zennero, Grazia De Marchi & Enrico De Angelis.

Nell’ambito del Mei anche la mostra “Crepax a 33 giri”, dedicata a Guido Crepax, il primo copertinista italiano di vinili, maestro del fumetto, celebre soprattutto per il personaggio di Valentina (Galleria della Molinella, tutti i giorni fino al 30 settembre ore 17-20, sabato 1 e domenica 2 ottobre 10-23).

Ma il programma (anche di convegni e incontri) è come al solito sterminato e il consiglio è quello di consultarlo integralmente a questo link.

RECLAM BILLB IDEE REGALO RD 06 12 22
RECLAM IL TEATRO FA CENTRO BILLB 22 11 – 31 12 22
CNA PARTI COL PIEDE GIUSTO BILLB 17 10 – 25 12 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 12 22