Teho Teardo a Forlì con un omaggio a Man Ray

Una collaborazione tra Strade Blu e la Settimana del Buon Vivere

Teardo

Teho Teardo

Appuntamento con la musica d’autore all’Auditorium San Giacomo di Forlì giovedì 12 settembre, con Le retour à la raison – Musique pour trois film de Man Ray di Teho Teardo – compositore di origini friulane di fama internazionale, noto in particolare come autore di colonne sonore per il cinema (ha collaborato tra gli altri con Paolo Sorrentino) e la tv – in un evento frutto della collaborazione tra il Festival Strade Blu, il Comune di Forlì e la Settimana del Buon Vivere.

Nato come spettacolo dal vivo, commissionato a Teardo da Villa Manin in occasione di una mostra su Man Ray, il progetto ha poi avuto uno sviluppo discografico uscendo su Specula Records: il compositore sarà accompagnato da Ambra Chiara Michelangeli (viola) e Elena De Stabile (violino), mentre sullo schermo scorreranno le immagini dei suggestivi film d’arte creati dal pittore, fotografo e regista statunitense, esponente del Dadaismo, morto nel 1976 a Parigi. Nel finale, una vera e propria orchestra di chitarristi/bassisti, eseguirà in un crescendo dal forte impatto emotivo una composizione in C# minore: L’ètoile de mer (Marcia funebre del 1900).

FAMILA HOME MRT 19 – 25 09 19

Il confronto a distanza tra Teardo e Man Ray si è trasformato anche in una “lettera aperta” che il compositore italiano ha voluto indirizzare all’artista statunitense: “Caro Man Ray – scrive Teho – la colonna sonora non combacia con l’idea di cinema dell’Uomo Raggio. Meglio un altro tipo di avvicinamento ai tuoi film, cercando appuntamenti di natura emotiva, fino quasi ad allinearsi con quel mondo, ma senza commentarlo, senza imitarlo, evitando di ribadire quanto già detto nella pellicola. In fondo è quanto ho perseguito in questi anni nel mio rapporto con il cinema“.

DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19