La Bella Addormentata per parlare di sonno, sogni, desideri e risvegli

Bella Addormentata 980X500 1Torna il Balletto di Toscana Junior con sedici danzatori tra 16 e 21 anni

Hanno dai 16 ai 21 anni e sono tra i giovani talenti più promettenti d’Italia: i danzatori della Compagnia Balletto di Toscana Junior fondata e diretta da Cristina Bozzolini e precipitato professionale della Scuola del Balletto di Toscana, sono sicuramente un’ottima occasione da seguire per “spiare” un vivaio in crescita e scommettere su quali volti rivedremo sui palchi internazionali negli anni a venire.
Caratterizzati da una grande flessibilità e disinvoltura nel passare dal classico alle sperimentazioni del contemporaneo, sono abitué delle stagioni teatrali ma anche degli spazi “off”. Basti pensare, per farsi un’idea, che anno scorso li abbiamo visti all’Alighieri con il Romeo e Giulietta di Davide Bombana, una trasposizione del classico calata nella realtà dei conflitti etnici di oggi ispirata alla tragica storia degli amanti di Sarajevo Bosko e Admira assassinati dai cecchini serbi, che fu recensita in maniera eccellente. Ma nel palmarès delle rivisitazioni è impossibile poi non citare anche la Giselle di Eugenio Scigliano vincitore del Premio Danza&Danza 2013 come miglior produzione dell’anno.

La nuova produzione con le coreografie di Diego Tortelli, dopo il debutto in dicembre a Ferrara, arriva a Ravenna il 20 e 21 gennaio

E poi ci sono state le incursioni urbane: mentre proprio i danzatori arrivati a Ravenna una manciata di anni fa e “prestati” alle residenze artistiche dei giovani coreografi invitati per diverse edizioni del Festival settembrino “Ammutinamenti” (tra gli altri, i ravennati ricorderanno i lavori di Tiziana Bolfe Briaschi tra centro e darsena, con i danzatori avvolti da impalpabili tuniche mosse dal vento e i fiori in bocca sulle struggenti musiche di Max Richter) nel giro di poche stagioni hanno presto preso la via delle compagnie internazionali, le nuove promesse che arriveranno a Ravenna (20 e 21 gennaio) porteranno la Bella Addormentata, una nuova produzione per 16 danzatori al debutto l’1 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara.
Sulle musiche di Tchaikovsky e con drammaturgia e coreografia firmata da Diego Tortelli, il lavoro affronta il tema del sonno e del risveglio nella rilettura contemporanea della celebre favola classica, parlando anche di sogni e desideri, e ispirandosi al filosofo moscovita Ouspensky:  «L’uomo moderno vive nel sonno; nato nel sonno, egli muore nel sonno. […] che cosa può conoscere un uomo che dorme? Se ci pensate, ricordandovi nello stesso tempo che il sonno è la caratteristica principale del nostro essere, subito vi diverrà evidente che un uomo, se vuole realmente conoscere, deve innanzi tutto riflettere sulla maniera di svegliarsi, cioè sulla maniera di cambiare il suo essere».
Con il realismo tutto contemporaneo, lontano dalle logiche manichee che vedono il bene e male diametralmente opposti, il lavoro viene presentato come un’introspezione nell’animo umano in cui, insieme alla luce, convivono diverse gradazioni di ombre, annullando il divario tra gli estremi. Un’immersione nella “metropoli monocromatica come le pagine di un libro ancora da scrivere”. Lecito dunque aspettarsi un lavoro di alta qualità: garante, si diceva, il coinvolgimento delle le migliori firme della coreografia contemporanea, ma anche la comprovata solidità della direttrice artistica Cristina Bozzolini che ha danzato con i massimi interpreti della scena mondiale e partecipato a importanti produzioni, dedicandosi alla pedagogia della danza fin dagli Anni ’70 con la fondazione dell’allora Centro Studi Danza di Firenze, oggi Scuola del Balletto di Toscana, e pochi anni dopo del Collettivo Danza Contemporanea di Firenze, diventato a metà degli Anni ‘80 Balletto di Toscana.

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24