Niente beach stadium? Meglio lo skate al Bukowski

Alessandro MontanariVe lo ricordate il beach stadium? Era una delle promesse elettorali del sindaco di Ravenna Michele de Pascale. Idea poi passata in secondo piano: il beach stadium in questo momento non è una priorità, hanno detto dall’amministrazione mentre si programma invece il nuovo palazzetto dello sport. Ad avviso di chi scrive, la scelta è stata giusta: nella scala delle esigenze dei lidi un luogo deputato agli sport da spiaggia è più o meno al centesimo posto e, come si è visto, per gli Internazionali di beach tennis è bastato riaprire il Marina Bay, dove si giocavano fino a pochi anni fa.
De Pascale se ne è reso conto piuttosto in fretta e ha messo in cima alle priorità, per quanto riguarda i lidi, la riqualificazione degli stradelli e il rifacimento dell’asfalto, piuttosto ammalorato, ricordando anche ad Anas la questione via Trieste, strada il cui stato è semplicemente vergognoso.

Detto questo, ci piacerebbe dare un suggerimento al sindaco. Semmai dovesse tornare l’idea di un impianto sportivo attrattivo per il mare non sarebbe male ripristinare la vecchia pista da skateboard nell’area adiacente alla Taverna Bukowski di Marina di Ravenna, che già lo scorso anno ha perso la torre per l’arrampicata sportiva, spostata al campo d’atletica di via del Marchesato (dove verrà inaugurata proprio sabato 30 giugno).
Piccolo riassunto non esaustivo: la pista da skate è stata operativa dal 1996 al 2010 e per alcuni anni ha ospitato lo “Slam Trick”. Si trattava di una gara da cui sono passati nomi noti dello skateboard a livello mondiale, finanziata da una grossa azienda del settore che ogni anno in pratica rifaceva la pista, permettendo di avere strutture nuove a chi gestiva – da volontario – l’area. Il richiamo turistico era notevole: Marina di Ravenna si riempiva di giovani per alcuni giorni provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Ci ha messo lo zampino la crisi economica: l’azienda – in sintesi – non ha più potuto sponsorizzare lo Slam Trick, l’ultima edizione è andata in scena nel 2008, e la pista un paio di anni dopo è stata smantellata.
Ora quell’area – come molte altre in cui erano stati pensati i progetti per Marina poi restati a metà – è vuota ed al momento inutilizzata. Perché non rilanciarla? Nel caso ci sia la disponibilità di demanio ed eventuali aventi diritto, il Comune potrebbe diventare parte attiva, come protagonista o cercando partnership per le strutture, e lanciare un riuso temporaneo coinvolgendo i tanti amanti dello skate che ci sono sul territorio per creare un evento come il fu, per l’appunto, “Slam Trick”.
Nostalgia canaglia, si dirà. Forse, però chissà.

Ravvena&Dintorni: l'editoriale
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24