Dall’inizio dell’anno ad oggi 140 automobilisti (sette nella giornata di ieri 27 agosto) sono stati sanzionati dalla polizia municipale di Ravenna perché al volante mentre telefonavano. Sanzione da 160 euro con decurtazione di 5 punti e sospensione della patente da uno a tre mesi qualora lo stesso automobilista compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.
I sette conducenti multati per tale irregolarità nella giornata di ieri sono due donne e cinque uomini, di età compresa tra i 23 e i 79 anni, tutti residenti nella provincia di Ravenna. Servizi mirati sono stati attuati lungo alcune tra le principali arterie stradali del territorio comunale, quali viale Randi, statale Adriatica, via Faentina, viale Pertini, via Saragat.
«È ormai noto come la distrazione al volante – spiega il comandante Stefano Rossi –, stia diventando una tra le cause primarie di incidenti con conseguenze, spesso, tragiche. Distogliere gli occhi dalla strada, anche se per pochi secondi, deconcentra il guidatore, con ovvie ripercussioni sulla sicurezza stradale».