Omicidio Ballestri: la donna è stata colpita da almeno dieci bastonate

Risultati dell’autopsia: i segni su testa, braccia e mani indicano che ha tentato di difendersi. La morte tra il 15 e il 16 settembre

Sono almeno dieci i colpi di bastone che hanno raggiunto il corpo di Giulia Ballestri, la 40enne trovata morta il 18 settembre a Ravenna in una villa disabitata di proprietà del marito che è accusato dell’omicidio, il noto dermatologo Matteo Cagnoni ora in carcere. Si tratta dei primi risultati dell’autopsia svolta ieri, 22 settembre, dal professor Franco Tagliaro. È il sito internet dell’agenzia Ansa a darne notizia.

I segni dei colpi sono individuabili su testa, mani e braccia: le lesioni lasciano quindi pensare che la donna si sia difesa. A quanto emerge dall’autopsia la morte è avvenuta tra giovedì 15 e venerdì 16 ed è dovuta anche a soffocamento da sangue nei polmoni. Da sotto le unghie della donna è stato prelevato materiale che sarà analizzato. Si dovrà inoltre stabilire se, prima dell’omicidio, c’è stata violenza sessuale.

Il marito, come detto, è in carcere a Firenze dove è stato arrestato nella casa del padre, un docente universitario ed ex primario al Careggi. Nelle quattro ore di interrogatorio davanti al gip, difeso dall’avvocato Giovanni Trombini, il dermatalogo si è dichiarato innocente: al giudice ha raccontato di aver lasciato Ravenna per Firenze, come accadeva spesso vista la presenza della famiglia in Toscana, nella giornata di venerdì portando con sè i tre figli e non la moglie che aveva manifestato l’intenzione di restare a casa. Una circostanza che secondo il medico andava ricollegata con il recente accordo raggiunto tra i coniugi per la separazione: sapendo dell’esistenza di una relazione con un altro uomo, Cagnoni ha raccontato al giudice di ritenere che la donna fosse in compagnia sua e di non averla quindi più cercata.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24