Una serie di incontri e mostre contro la violenza sulle donne

Le iniziative in occasione della giornata di solidarietà del 25 novembre in programma in città nel fine settimana. Fra immagini e parole.

scarpe rosseIn occasione della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre, si intensifica il programma della rassegna “Per una società delle relazioni” con esposizioni di immagini, incontri e laboratori pubblici.Dopo il convegno “Violenza di genere: lo stato dell’arte dal punto di vista giuridico e sociale” di giovedì 17 novembre alle 17.30 a sala D’Attorre dal 18 novembre fino al 30 novembre è allestita in alcuni negozi del centro storico la la mostra itinerante “Il mondo contro la violenza sulle donne” con l’obiettivo di far conoscere il fenomeno e le inziziative di solidarietà.  
“Tra potere e libertà: alle radici della violenza” è invece il titolo del progetto che verrà presentato sabato 19 novembre alle 10 nell’aula magna dell’Istituto Callegari via Umago, 18. Una occasione di confronto sulle “Maschere del maschilismo. Il genere maschile fra tradizione e modernità” con Sandro Bellassai di associazione FMP; seguirà un laboratorio di prevenzione della violenza di genere tra le classi a cura di psicologhe e con Giorgio Palazzi Rossi. La stessa iniziativa con Sandro Bellassai verrà riproposta nel pomeriggio alle 16.30 nella sala D’Attorre di Casa Melandri, aperta a tutta la cittadinanza.

Concluderà il programma di sabato il laboratorio sulle dinamiche di potere fra i generi e la presentazione dei corsi psico educativi rivolti a donne che desiderano acquisire consapevolezza di ciò  che sta dietro le dinamiche domestiche, alle 19 in via G.Garatoni,1; seguirà alle 21 un incontro sul tema “I sentimenti degli uomini” rivolto a uomini che vogliono esplorare le proprie emozioni e “migliorare le modalità affettive”, rivolto alle coppie.

Contro la violenza sulle donne anche un progetto fotografico di Fabrizio Martelli e Giuseppe Stronati che consiste in una una mostra itinerante e una conferenza di presentazione con rappresentanza del sindacato di polizia Coisp dal titolo #QuestoNonÈAmore sabato 19 novembre alle 16 al Mariani Lifestyle di via Ponte Marino (vedi articolo correlato).

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24