Un mercatino natalizio con artigiani e prodotti tipici in piazza San Francesco

Dal 25 al 27 novembre verrà utilizzata anche la sala della biblioteca

A Ravenna si respirerà già aria di festa con la manifestazione Assaggi di Natale, in programma dal 25 al 27 novembre tra la sala mostre della Biblioteca Oriani e Piazza San Francesco.

Tante idee originali, artigianali e da gustare in uno dei luoghi più suggestivi di Ravenna. Un grande mercatino caratteristico con oltre 25 aziende artigiane, in cui trovare proposte di regalo, idee per allestire la casa e la tavola, gli alberi di Natale, il cibo delle feste, laboratori di decorazioni e animazioni che faranno assaporare i profumi e i colori del Natale.
Una vetrina esclusiva per l’artigianato di qualità, promossa da Cna Artistico e Tradizionale, Camera di Commercio e Comune di Ravenna, in collaborazione con Coldiretti Campagna Amica.

All’interno della manifestazione numerose le sezioni tematiche: giardino d’inverno con abeti, vischio e piante ornamentali, arte e artigianato (nella sala mostre della Biblioteca Oriani) con proposte di regalo a cura degli artigiani Cna, i dolci delle feste da gustare sul momento o da portare a casa, laboratori di decorazione (sala Spadolini della Biblioteca Oriani) e, infine, animazione e intrattenimento con i Canti natalizi di Armonie Bizantine (sabato ore 17), con l’esibizione delle ginnaste agoniste delle sezione ritmica dell’Edera di Ravenna (domenica ore 11) e con il comico di Zelig Giampiero Pizzol (domenica dalle 15).

Il Caffè Pasticceria Palumbo parteciperà all’evento con una ricca degustazione di dolci della tradizione natalizia (panettone all’arancia, torroni e croccanti), oltre all’immancabile pasticceria siciliana.

Campagna Amica propone la prima “Festa della confettura a km 0”, una speciale opportunità per scoprire tutti i segreti per realizzare marmellate self made, ovviamente con frutta del territorio. Durante il weekend i produttori illustreranno le tecniche per preparare confetture artigianali e presenteranno alcune curiosità in assaggio: dalle confetture di pesca, anguria, pomodori verdi e zucca caramellata alle gelatine di vino e uva caramellata. Sarà inoltre possibile degustare le confetture in abbinamento con crepes dolci fatte al momento.

«Da alcuni anni – affermano Andrea Dalmonte e Gianpiero Senno, dirigenti della Cna di Ravenna – la nostra associazione sta investendo nell’animazione di questa magnifica piazza con la decisiva collaborazione della Pasticceria Palumbo che ha investito in questo luogo. Con questo evento vogliamo portare all’attenzione della città anche le potenzialità dei giardini della Biblioteca Oriani attigui alla Tomba di Dante e che, purtroppo, rimangono sempre chiusi alla cittadinanza. Un luogo, a nostro avviso, da valorizzare maggiormente anche con eventi come il nostro».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24