Addio alla signora del mosaico: Isotta Roncuzzi Fiorentini è morta all’età di 91 anni

Laureata in chimica, dagli anni Cinquanta aveva iniziato la ricerca sull’arte musiva. È stata docente dell’istituto d’arte per il mosaico, del liceo artistico e dell’Accademia di Belle Arti

Dopo una vita intera dedicata al mosaico, la professoressa Isotta Roncuzzi Fiorentini è morta a 91 anni. Laureata in chimica, dagli anni Cinquanta aveva iniziato la ricerca sull’arte musiva. È stata docente dell’istituto d’arte per il mosaico, del liceo artistico e dell’Accademia di Belle Arti. Già presente come consulente tecnica nel corso dei restauri dei mosaici di San Vitale, aprì sulla città una nuova disciplina che la resero famosa in tutto il mondo: lo studio delle tecnologie del mosaico sia antico che contemporaneo con il testo “Arte e Tecnologia del Mosaico”, primo di numerose altre pubblicazioni. Recentemente, durante un breve incontro le è stata consegnata la tessera onoraria numero 1 della neonata associazione dis-ordine dei Cavalieri della Malta e di Tutti i Colori composta da ex allievi e docenti delle scuole d’arte di Ravenna.

La casa editrice Sbc, con il presidente Brunello Cavalli insieme ai suoi collaboratori Pietro Barberini, Osiride Guerrini e Elisabetta Vitali che fu sua allieva, «esprimono il loro dolore e le condoglianze alle figlie e al fratello Arnaldo Roncuzzi, impareggiabile amico e maestro per la conoscenza della geografia e dell’ingegneria idraulica del territorio romagnolo. La scomparsa della professoressa Isotta Roncuzzi Fiorentini è una grande perdita per la cultura e l’arte ravennate che priva la nostra città di un sicuro punto di riferimento nell’educazione e nella storia del mosaico».

Anche il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alla Cultura Elsa Signorino hanno ricordato la figura della donna: «Siamo profondamente dispiaciuti per la scomparsa di Isotta Fiorentini Roncuzzi, una grande studiosa, una docente appassionata, un indiscusso punto di riferimento per il mosaico antico e contemporaneo in ambito internazionale. Ha ideato e portato a termine due importanti progetti per la nostra città: l’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei e il Parco della Pace. Con tutta la città vogliamo unirci alla famiglia nel cordoglio e nel ricordo di una grande donna».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24