Bonifiche e riattivazione dopo l’incendio: la centrale del 118 è di nuovo operativa

Servizio mai interrotto: coordinamento gestito da Bologna. Dalla Romagna una media di 500 chiamate al giorno

La centrale del 118 a Ravenna, sede del coordinamento di tutta Romagna Soccorso, è tornata pienamente operativa dopo il principio di incendio scoppiato il 15 febbraio scorso nei locali tecnici. Durante la risoluzione del problema tutte le funzioni operative sono state dirottate sulla centrale 118 Emilia Est che si trova a Bologna all’ospedale Maggiore.

«Quanto realizzato ha una complessità forse non così evidente dall’esterno – ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi –. Il trasferimento dell’operatività, ovvero la ricezione delle chiamate e la gestione delle emergenze sul territorio, è un’operazione difficile, pertanto un doveroso ringraziamento va a tutto il personale coinvolto, infermieri, medici, tecnici, coordinatori per la professionalità, disponibilità e la capacità di lavorare in sinergia dimostrate. Tutto ciò ha consentito di affrontare e gestire l’evento con tempestività e nel migliore dei modi».


La centrale operativa 118 Emilia Est, immediatamente dopo l’evento e per tutto il periodo necessario, è stata potenziata e ha operato complessivamente con 13 operatori di giorno, di cui 5 dalla Romagna, e 11 di notte, di cui 4 dalla Romagna; inoltre, per gestire in sicurezza il flusso delle chiamate è stato raddoppiato il personale del centralino, da 1 a 2 operatori. Nei giorni successivi al 15 febbraio la centrale Emilia Est ha gestito una media di 1.350 chiamate telefoniche al giorno, 840 dalle zone di Bologna, Ferrara e Modena e le restanti 510 dalla Romagna, con un aumento di quasi il 60 percento dell’attività.
Nel pomeriggio di giovedì 23 febbraio, a seguito delle necessarie bonifiche e della riattivazione dei sistemi tecnologici, è stato possibile procedere al ripristino completo delle funzioni della centrale operativa 118 Romagna nella sede abituale.


NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24