Il Codacons: «Manca uno dei vaccini obbligatori»

I consumatori ricorrono al Tar: «La Regione impone l’esavalente ma non ha acquistato dall’estero quello contro la difterite, come aveva chiesto il Ministero»

Vaccini obbligatori: il Codacons ha fatto ricorso

La Regione ha imposto l’obbligo di vaccinazione dei bambini ma manca quello contro la difterite e ciò renderebbe di fatto impossibile ottemperare alla legge. A segnararlo è il Codacons che ha presentato ricorso al Tar contro il provvedimento della legge regionale: «L’Emilia-Romagna ha imposto l’obbligo come requisito per l’ingresso agli asili nido senza tuttavia far pervenire dall’estero il vaccino antidifterico che non è commercializzato in Italia, così come previsto dal Ministero della Salute», scrive in una nota l’associazione dei consumatori.

In queste condizioni, «è impossibile ottemperare alla legge che prevede l’obbligo quando manca uno dei vaccini obbligatori e i cittadini e le mamme non possono essere costretto a sottoporre i loro bambini alla vaccinazione esavalente». Il Codancons ricorda che tale vaccino «comprende anche due vaccini non obbligatori e presenta secondo alcune tesi scientifiche rischi maggiori di conseguenze sfavorevoli sulla salute a causa del cumulo e del mix dei vaccini».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24