Studentato, il progetto va avanti ma serve il finanziamento del ministero

A trasformarsi in alloggio per studenti dovrebbe essere l’immobile con uffici comunali in viale Farini. In totale 43 camere doppie e 12 singole

Fondazione FlaminiaCi saranno 9 mini alloggi, 43 camere doppie e 12 singole: questo il progetto dello studentato universitario nell’immobile di viale Farini 21, attualmente occupato da ufici comunali. Martedì scorso con atto di giunta è stato approvato il progetto di studentato che verrà candidato per i finanziamenti statali. Sarebbe il primo studentato in città, al momento esistono solo un servizio abitativo di posti alloggio in appartamenti gestito dalla Fondazione Flaminia che riesce a coprire il 50 per cento delle richieste.

L’immobile, attualmente adibito a uffici pubblici, ha una superficie complessiva di circa 4000 metri quadri distribuita su cinque piani fuori terra più l’interrato. Al suo interno ci saranno spazi collettivi (sale studio e ricreative, cucine comuni, palestra, campo da paddle-tennis in copertura) e di servizio, che privilegiano la socializzazione e la permeabilità della struttura, riflettendosi anche sul giardino esterno e gli spazi commerciali circostanti.

Sono previsti interventi sull’involucro edilizio e soluzioni impiantistiche tecnologicamente avanzate al fine di ottenere un elevato grado di efficientemente energetico. L’intervento di ristrutturazione comprende opere da appaltare per circa 3 milioni e 800mila euro. Il progetto sarà presentato il 9 maggio al Ministero dell’Istruzione. La proprietà dell’immobile è Ravenna Holding, capofila del progetto è la Fondazione Flaminia.

«L’ambizione – commenta l’assessora all’Università Ouidad Bakkali- è quella di presentare al Ministero un progetto di studentato innovativo che possa accedere ai finanziamenti necessari. Per Ravenna si tratta non solo della possibilità di avere finalmente uno studentato che accolga gli studenti fuori sede che frequentano il Campus ravennate, aumentando l’offerta di servizi, ma anche dell’occasione di riqualificare un’area strategica della città ripopolandola di studenti e studentesse e servizi a loro dedicati»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24