Camionista morto al porto, i sindacati proclamano una giornata di sciopero

Cgil, Cisl e Uil: «La cultura della prevenzione non è mai sufficiente ed è fondamentale investirci»

Mortale Al Porto2Le segreterie Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti della provincia di Ravenna in una nota congiunta firmata anche dalle segreterie confederali e dagli Rlss del porto denunciano «per l’ennesima volta e non ci stancheremo mai di ribadirlo, che la cultura della prevenzione non è mai sufficiente in situazioni ad altissimo rischio, così come anche definito dalle normative vigenti». Il riferimento è ovviamente all’infortunio mortale verificatosi nel pomeriggio di giovedì alla Setramar, al porto di Ravenna, dove ha perso la vita un 43enne camionista bergamasco.

«A trent’anni dal tragico anniversario della Mecnavi, recentemente celebrato – continua la nota –, è utile ribadire che ciò che si spende per la prevenzione, in qualsiasi attività lavorativa nel porto, è da considerarsi quale investimento fondamentale ed indispensabile al fine di prevenire le tragiche conseguenze che siamo oggi a testimoniare».

I sindacati proclamano uno sciopero di 24 ore per l’intera giornate di sabato ,15 aprile, per tutti i lavoratori portuali, delle imprese autorizzate ai sensi degli art. 16, 17, 18 della legge 84/94.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24