I bimbi della Pasi studiano Space Invader e disegnano un esploratore spaziale

Un progetto nato dalla collaborazione con le maestre insieme all’artista Federico Bocchini. L’astronauta nello spazio con un fedele compagno

murales pasi

Un astronauta con cagnolino al seguito. Questo è l’originale opera di street art realizzato dalla scuola materna Pasi da Federico Bocchini con il prezioso aiuto dei piccoli alunni. Tutto è nato da una mostra a tema visitata lo scorso anno a Bologna che ha entusiasmato i bimbi. Così le maestre hanno contattato l’artista. Il progetto è stato diviso in due parti, racconta Federico: «Ad aprile un’esplorazione urbana alla ricerca di pareti dipinte nel tessuto ravennate (darsena, zona Gulli, ippodromo, zona Teodorico), in cui io ho fatto da cicerone portandoli a scoprire i vari murales e graffiti, spiegandogli le tecniche di esecuzione e la decodificazione delle opere»

A giugno, «dopo aver individuato una parete dell’asilo che si prestasse ad essere dipinta, ho fatto una bozza e ci siamo messi all’opera. I bambini hanno preso parte alla realizzazione della pareet. Non avevo mai avuto modo di lavorare con dei bambini così piccoli ed è stata un’esperienza davvero bella. Sono stati dei collaboratori fantastici: entusiasti, concentratissimi e precisi. »

Il disegno  ha come tema l’esplorazione, rimandando alla ricerca delle pareti dipinte. Le correnti e le tecniche artistiche sono concetti che durante le ore di scuola sono stati ampiamente approfonditi (le maestre hanno programmato un percorso molto dettagliato sull’arte ed i significati delle opere).

Il murales è finito ma manca ancora un’ultima cosa: sulla bandierina rossa piantata sul suolo dall’astronauta verrà poi incollato (o disegnato) uno Space Invader, che verrà realizzato da un paio di bambini assenti durante la realizzazione della parete. Già durante l’anno i bambini avevano studiato le tecniche di produzione degli Invader e ne hanno poi realizzati con le proprie mani a scuola. L’astronauta, in sostanza, proveniente dalla terra assieme al proprio fedele compagno a 4 zampe, pianta sul suolo del pianeta inesplorato una bandierina con uno Space Invader, portando così  gli “alieni terrestri” in giro per lo spazio.

ACCADEMIA DEL MUSICAL BILLB 17 09 – 04 10 20
CONSAR HOME BILLB 08 – 30 09 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -30 09 20
REGIONE ER SCUOLA SICURA LEADERB BOTTOM 14 – 30 09 20