Notte Rosa e Frecce Tricolori: nel weekend cambia la viabilità a Marina e Punta

Per tre giorni modifiche al transito nei due lidi che ospiteranno molte iniziative. Tutti i dettagli per non restare sorpresi

Con gli eventi della Notte Rosa e lo spettacolo delle Frecce Tricolori concentrati nello stesso weekend del 7-9 luglio si annunciano tre giorni di fuoco per i lidi ravennati: in previsione di grandi afflussi di gente, il Comune ha disposto alcune importanti modifiche alla viabilità a Marina di Ravenna e Punta Marina.

A Marina dalle 12 di venerdì 7 alle 3 di lunedì 10 resterà chiusa al traffico piazza Dora Markus (divieto di transito per tutti i veicoli eccetto residenti e autorizzati e divieto di sosta permanente con zona rimozione per tutti i veicoli eccetto autorizzati) lasciando però transitabile la rotatoria. Nei tre giorni dalle 17 alle 2 saranno istituiti il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto quelli di residenti e autorizzati) e il divieto di sosta con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli nel tratto di viale delle Nazioni tra via Ciro Menotti e via Molo Dalmazia, esclusi gli incroci con via IV Novembre e via Thaon De Revel. Tutte le altre strade che incrociano viale delle Nazioni nel tratto tra via Ciro Menotti e via Molo Dalmazia saranno percorribili solo dai residenti. E nel tratto di via Molo Dalmazia fra piazzale Adriatico e viale Zen saranno istituiti il divieto di sosta con zona rimozione per tutti i veicoli su entrambi i lati e il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto quelli di residenti e autorizzati) sempre dalle 17 alle 2 di domani, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio.

Punta Marina invece ospiterà la manifestazione Valore Tricolore sabato e domenica. Dalle 4 di sabato 8 luglio alle 3 di lunedì 10 luglio: divieto di transito e di sosta con zona rimozione per tutti i veicoli nel lungomare Cristoforo Colombo (tratto compreso tra via delle Sirti e la rotonda Acqua Marina), in piazza Saffi e nel parcheggio pubblico sterrato adiacente a piazza Saffi. A seguito di tali modifiche alla viabilità, non sarà possibile accedere, transitare né sostare nelle aree retrodunali destinate a parcheggio, dalle 4 di sabato alle 3 di lunedì nel tratto che va dal bagno Pelo al bagno Miramare a Punta Marina Terme. Inoltre non sarà possibile accedere allo stradello retrodunale (tratto compreso tra il bagno Miramare e il bagno Susanna). Dalle 8 di sabato 8 luglio alle 12 di lunedì 10 luglio sarà adibito a parcheggio gratuito (per veicoli con massa non superiore a 2,5 tonnellate) il parco pubblico Grande Torino, accessibile dallo stradello laterale al campo sportivo. Il comitato organizzatore della manifestazione ha comunicato che metterà a disposizione due nuove aree di sosta, di cui una posta in adiacenza e in ampliamento del parcheggio scambiatore, al costo di due euro al giorno sia per sabato che per domenica (sempre con ingresso da via Trieste/rotonda degli Sgobbolari) e l’altra posta in un’area verde in viale delle Americhe nelle vicinanze del campo sportivo, gratuita (qui due immagini che identificano i nuovi parcheggi disponibili). Ad esclusione di viale delle Americhe, le vie interne di Punta Marina Terme sabato e domenica saranno pressoché tutte interdette al transito dalle 10 alle 20 (ad eccezione degli autorizzati a vario titolo).

Un provvedimento temporaneo per favorire la sicurezza dei ciclisti è stato assunto per via dell’Idrovora, dove dalle 10 alle 20 di sabato e domenica potranno circolare solamente le biciclette: sarà vietato il transito a tutti i veicoli eccetto residenti e cicli.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24