La Regione: «Un cent ogni sigaretta da devolvere alla lotta contro il cancro»

In commissione consiliare passa la risoluzione della Lega Nord che raccoglie una proposta dell’Associazione italiana di oncologia medica

Fumo«Aumentare di un centesimo le accise sul tabacco per creare un fondo ad hoc per l’oncologia in Italia, così da finanziare la ricerca e l’acquisto di nuovi farmaci». Questa la proposta passata oggi alla commissione Bilancio, affari generali e istituzionali della Regione.

L’assemblea ha approvato con voto unanime la risoluzione presentata dalla Lega nord attraverso la quale si chiede l’intervento della Giunta, in sede di Conferenza Stato-Regioni, al fine di concretizzare, con un intervento legislativo del Governo, questa proposta formulata dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom). È stato calcolato, ha evidenziato Gabriele Delmonte (Ln) in commissione,«che il costo complessivo di un ciclo completo di terapia medica per i tumori è passato in pochi anni da 4mila a 40mila euro».  Recuperando, ha quindi sottolineato, «un centesimo a sigaretta arriveremmo ad accumulare 720 milioni di euro l’anno». Peraltro, ha concluso il consigliere, «lo stesso ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha espresso parere favorevole alla proposta dell’Aiom».

«Accogliamo positivamente questa proposto – ha dichiarato Gian Luigi Molinari (Pd). -Parte di queste preoccupazioni sono state recepite dal Governo, con l’istituzione di due fondi da 500 milioni di euro per l’acquisto di farmaci innovativi, anche oncologici»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24